LIBRI DI ANTONELLA CIRILLO

Antonella Cirillo

Parole in comune.

Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione

Il volume tenta di ripercorrere le principali tappe dell’accidentato cammino della semplificazione linguistica dei testi amministrativi, a quasi venticinque anni dall’avvio del processo di riforma della lingua della pubblica amministrazione.

cod. 1944.41

Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo

Xenia.

Nuove sfide per l'integrazione sociale

Il mondo non sembra essere più un luogo favorevole per il viandante; transiti e passaggi, temporanei e duraturi, non hanno più nulla di carismatico e pongono grandi domande circa un antico e fondamentale modello normativo che va sotto il nome di integrazione sociale, investendo l’idea stessa di società.

cod. 1944.39

Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo

Sulla razionalità occidentale.

Percorsi, problemi, dialettiche

L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.

cod. 1944.38

Antonella Cirillo

Stili organizzativi del volontariato italiano

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 96 / 2011

The Author initially examines the organizational phenomenon of voluntarism within the broader context of the institutional restructuring processes of modern welfare, and proceeds to analyze the main structural characteristics of voluntary organizations in Italy and the different - and sometimes conflicting - organizational dynamics that can currently be found. These are, in general, consequence of the «tension» that has matured within the associations between the original mission and the professionalization of the services, between tradition and innovation. The aim is to analyze organizations’ attitudes towards strategic management of change and towards the development of project management autonomy, essential to preserve social identity in the process of professionalizing services.

Antonella Cirillo

L’amministrazione relazionale. Modelli comunicativi di Public Governance

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 4 / 2011

Il percorso di modernizzazione della Pubblica amministrazione italiana è analizzato alla luce della più ampia transizione politico-istituzionale in corso nelle democrazie contemporanee dallo schema autoritativo di Government allo schema reticolare di Governance. I mutamenti legislativi, organizzativi e culturali con cui a partire dagli anni ’90 il sistema pubblico del nostro paese tenta di adeguarsi agli standard qualitativi e competitivi richiesti dalle imperanti logiche del mercato globale ruotano attorno ai principi fondativi della Public Governance: cooperazione, comunicazione e integrazione. In particolare, nell’articolo si intende porre in evidenza come l’attivazione e il presidio da parte delle amministrazioni pubbliche di flussi comunicativi interni ed esterni coordinati e continuativi costituisca, in termini e di strumento e di processo, il presupposto funzionale e strategico ineludibile per la realizzazione di pratiche di democrazia deliberativa e partecipativa.

Antonella Cirillo

Presentazione

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 4 / 2011

Mario Aldo Toscano

Altre sociologie.

Dodici lezioni sulla vita e la convivenza

Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.

cod. 1944.33

Serena Gianfaldoni

Lessico interculturale

Cinquanta studiosi di varie aree disciplinari hanno tentato di definire e commentare parole legate al tema dell’incontro con l’alterità. Un’importante operazione editoriale per favorire un clima di condivisione e dialogo, destinata a divulgare correttamente termini diventati ormai familiari ma spesso abusati.

cod. 1556.10