BOOKS BY ANTONELLA ZUCCHELLA

Antonella Zucchella, Giovanna Magnani

Customer centric organization e comunicazione

Attivare il brand nell'era digitale

Nell’era della digital transformation, il volume propone un’aggiornata e interessante sistematizzazione degli elementi più innovativi che stanno determinando l’evoluzione del marketing. Per le sue caratteristiche, il testo si rivolge tanto ai professionisti del marketing quanto agli studenti dei corsi universitari in marketing, offrendo un’opportunità concreta di aggiornamento, approfondimento e riflessione.

cod. 248.8

Giovanna Magnani, Tommaso Bertolotti, Antonella Zucchella

Cognitive aspects of car sharing in Millennials. Active sharers and reluctant users

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2018

In this paper, we analyze how car sharing is experienced by both active sharers and reluctant users. We integrate the consumer culture theory perspective with a cognitive approach to gain knowledge as to the cognitive aspects involved in the decision to use car sharing services. Through a phenomenographic design, we explore the different understandings of car sharing on a sample of Italian Millennials, interviewed either with a dedicated Focus Group or through in-depth individual interviews. Within our design, we employ what we call a "cognitive approach" to Focus Groups. We find three emerging understandings of car sharing and hypothesize that Millennials’ attitude towards the sharing economy may be affected by a mild extent of cognitive dissonance.

Silvia Luraghi, Paola Stringa

Cultura e territorio

Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea

Nel settore dei beni e delle attività culturali il quadro europeo è ricco di stimoli, ma anche di contraddizioni. Attraverso la gestione dei beni culturali si afferma l’impronta dell’identità europea. Il testo mostra come la scommessa futura potrà essere quella di dare ai cittadini un’identità forte, in cui la componente europea si integri con quella nazionale e locale, fornendo un’apertura all’interazione con i cittadini di paesi terzi.

cod. 2000.1213

Silvia Luraghi, Paola Stringa

Marketing culturale

Valorizzazione di istituzioni culturali. Strategie di promozione del territorio

cod. 2000.1125