LIBRI DI ANTONIO D'ANDREA

Maurizio Andolfi, Marco Chistolini

La famiglia adottiva tra crisi e sviluppo

Cosa contraddistingue una famiglia adottiva dai molteplici modi di essere famiglia oggi nella nostra società? Quali difficoltà possono sorgere nel processo di formazione e di sviluppo della famiglia adottiva? A quali risorse possono attingere genitori spesso smarriti e bambini segnati da abbandoni precoci? Un volume di riferimento fondamentale per terapeuti e operatori.

cod. 1250.278

Nadia Maccabiani

Costituzione e spoils system.

Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta

La presente raccolta di scritti tratta il tema del rapporto e della separazione tra attività politica e gestione amministrativa, sia nella scienza amministrativistica sia costituzionalistica, al fine di confrontare la posizione di chi studia il problema nella teoria e chi lo sperimenta nella concreta prassi dell’agire amministrativo, in attesa della decisione della Corte costituzionale, il prossimo 8 gennaio 2019, sulla compatibilità tra l’art. 99, Tuel ed il principio di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, ex art. 97, Cost.

cod. 10320.4

Antonio D'Andrea

I tempi dell'attesa

Come vivono l'attesa dell'adozione il bambino, la coppia e gli operatori

cod. 1411.21

Maurizio Andolfi, Vittorio Cigoli

La famiglia d'origine

L'incontro in psicoterapia e nella formazione

cod. 1245.28

Massimo Sargiacomo, Luca Ianni, Antonio D'Andreamatteo

Contabilità e Governo dell’Economia Agricola della Nazione: Arrigo Serpieri e la Riforma dei Consorzi di Bonifica

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

Fascicolo: 1 / 2014

Il paper mira ad analizzare le procedure amministrativo-contabili e di calcolo ed il modus operandi scaturito dalla Riforma dei Consorzi di Bonifica caldeggiata da Arrigo Serpieri che, durante il Governo di Mussolini, ricopriva il ruolo di Sottosegretario dello Stato al Ministero dell’Agricoltura. In uno scenario stimolato dall’ascesa di più ampi discorsi governativi in tema di "Economia Agricola della Nazione", nuove tecnologie di governo furono introdotte Stato e delle comunità locali attraverso la Riforma dei Consorzi di Bonifica, che secondo le parole dello stesso Mussolini avrebbe dovuto dare «terra e pane ai milioni di italiani che verranno ». Un preminente ruolo in tale processo di cambiamento può essere riconosciuto ad Arrigo Serpieri, il quale è considerato in tal senso il "principale esperto governativo in tema di agricoltura" (Dugan, 1994, p. 209) del tempo, così come un prolifico scrittore di Contabilità, Economia e Politica Economica connessi all’ Agricoltura della Nazione.

Antonio D'Andrea, Maria Gloria Gleijeses

I fattori di rischio nell'adozione internazionale: la famiglia che "restituisce"

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 64 / 2000

L’articolo presenta un’indagine a carattere esplorativo sul fenomeno della "restituzione" nell’ambito dell’adozione internazionale. Si tratta di una ricerca d’archivio svolta su 23 casi di restituzione di minori stranieri. Gli autori, utilizzando come unità di osservazione e di analisi la struttura triangolare ai cui vertici pongono il sistema famiglia, intendendo con esso non solo la coppia adottiva, ma il più largo sistema trigenerazionale di cui essa fa parte, il sistema bambino ed il sistema degli operatori sociali, evidenziano una serie di fattori comuni ai casi considerati che da soli o in interazione tra loro possono aver determinato la restituzione dei minori stranieri e che potrebbero in generale rendere con più probabilità a rischio di fallimento un’adozione internazionale.