LIBRI DI ANTONIO DALLA

Antonio Dalla

Risparmiare energia è possibile.

La gestione energetica nell'industria e nei servizi

La prima pubblicazione in Italia che affronta in modo organico la materia del risparmio energetico in azienda, avvalendosi dell’esperienza pluriennale dei maggiori consulenti del settore. Il volume presenta alcuni casi reali, gli interventi realizzati e i costi con il ritorno economico collegato a eventuali rimborsi fiscali/incentivi.

cod. 1289.1.12

Antonio Dallara

L'indice di sviluppo urbano sostenibile dei 103 comuni capoluogo di provincia italiani

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 3 / 2010

Dopo la sintesi dello stato dell’arte sugli indicatori di sostenibilità territoriale costruiti a livello internazionale e nazionale, in questo lavoro si richiamano alcune tecniche per l’analisi e la selezione di variabili territoriali e si propone un metodo per la costruzione di un indice di sviluppo urbano sostenibile. L’indice proposto si ottiene combinando in sequenza tre tecniche di statistica multivariata, l’analisi delle componenti principali, l’analisi cluster, l’analisi discriminante. Se ne formula la definizione formale, e si richiamano i risultati della sua applicazione ai 103 comuni capoluogo di provincia italiani, per gli anni 1999, 2000 e 2001.

Giovanni Felici

Imprese e bene comune

Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni

Un approccio al rapporto etica-economia che pone al centro del dibattito il concetto di bene comune quale preciso punto di riferimento per capire e delineare meglio quella specifica attività umana chiamata “impresa”. Attraverso varie testimonianze il testo offre una visione diretta su come viene vissuto e si articola il complesso rapporto imprese-bene comune nei suoi svariati aspetti: economico, sociale, ambientale, organizzativo, psicologico ecc.

cod. 1289.1.9

Nicola Bellini, Antonio G. Calafati

Internazionalizzazione e sviluppo regionale

Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.

cod. 1390.40

Vincenzo Zucchi

Architettura e memoria.

Contrà Porta Nuova Vicenza

Il volume offre un metodo di lettura del tessuto urbano consolidato e lo applica al recupero del complesso di Santa Maria Nova a Vicenza. Dopo un’analisi della storia della città, sono elaborati, dagli studenti della scuola post universitaria di Vicenza, dei progetti per trasformare il convento di Santa Maria Nova in un polo urbano dinamico e attrattivo integrato nel contesto cittadino.

cod. 223.1.2

Paolo Rizzi, Alessandro Scaccheri

Promuovere il territorio

Guida al marketing territoriale e strategie di sviluppo locale

cod. 2001.41