LIBRI DI ANTONIO RUSSO

Ufficio Studi IPE

I project Work IPE Business School 2021

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Il libro raccoglie i contributi di sintesi degli elaborati prodotti dagli Allievi dell’IPE Business School che hanno partecipato nell’anno accademico 2020/21 alla XIX edizione del Master in Finanza Avanzata, alla XV del Master in Bilancio, alla IV edizione del Master in HR & Social Recruiting e alla III edizione del Master in Marketing. I Project Work consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo di ciascun master su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale.

cod. 10365.45

Paola De Vivo, Enrico Sacco

Le reti di impresa nella politica industriale

I contratti di rete e i contratti di sviluppo

I contributi raccolti nel volume, frutto di un lavoro di ricerca multidisciplinare, analizzano i presupposti teorici delle reti di impresa e si concentrano su due principali strumenti di politica industriale – i contratti di rete e i contratti di sviluppo – avvalendosi dei risultati emersi dai percorsi di attuazione di casi selezionati in quattro regioni italiane.

cod. 11520.4

Antonio Russo

Xavier Tilliette inedito

Il volume ricostruisce la figura e l’opera di Xavier Tilliette (1921-2018), teologo e filosofo, letterato, particolarmente distintosi nell’ambito della cultura contemporanea con i suoi studi su Maurice Blondel, l’Idealismo tedesco e la fenomenologia. L’autobiografia inedita di Tilliette, inserita integralmente in questo volume, consente per la prima volta di ricostruire l’iter formativo dell’uomo di fede e del filosofo.

cod. 505.19

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sul tema “Cosmopolitismo e Identità Culturali” (Palermo, 2019). Inserito nella Collana di Filosofia Italiana, diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, il testo conferma l’attività svolta a Palermo per il recupero della filosofia italiana nell’ampio panorama della cultura europea e internazionale.

cod. 505.16

Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione CReG (Chronic Related Group) per la gestione dei pazienti cronici nella medicina generale. Obiettivo del lavoro è valutare gli effetti del progetto nella pratica clinica mediante indicatori. Sono stati inclusi pazienti con diabete mellito tipo II e ipertensione arteriosa e i confronti sono stati fatti mediante la difference-in-difference analysis inserendo il propensity score del medico di medicina generale (MMG) I MMG partecipanti sono stati 186. Sono stati arruolati 5.655 pazienti con diabete e 10.506 con ipertensione arteriosa. Sono stati registrati aumenti nella esecuzione del dosaggio della creatininemia, di elettroliti, del monitoraggio cardiologico e della visita oculistica nei pazienti arruolati ma anche nei non partecipanti al progetto. Possibili spiegazioni al fenomeno sono da ricercarsi nell’applicazione del Decreto legge del 19 Giugno 2015 e nei precedenti progetti di governo clinico condotti nella Medicina Generale. Implementare modelli di presa in carico e favorire progetti che interessino la medicina di gruppo aumenta l’aderenza ai percorsi clinico assistenziali. La sanità pubblica deve impegnarsi nel promuovere studi randomizzati tuttavia utilizzare opportuni metodi statistici permette la valutazione anche in studi non randomizzati.

Antonio Russo

Il mezzogiorno tra deindustrializzazione e innovazione tecnologica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 109 / 2016

L’articolo analizza le dinamiche generative e le performance attuali di due cluster high-tech sviluppatisi, negli ultimi decenni, in due città meridionali. L’autore riconduce le criticità correnti, riscontrate nel modello di sviluppo affermatosi nei due centri urbani, alle carenze nelle politiche pubbliche e all’assenza di una stabile interazione tra aziende e università sul fronte del trasferimento tecnologico.

Antonio Russo

Élite, slack e politiche pubbliche nel Mezzogiorno

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 107 / 2015

The article analyzes the role carried out by the local extractive elite groups in the process of modernization of the South of Italy, both at a micro and systemic level. At a micro level, the article focuses on institutional incentives that most directly affect individual action in the political and economic context. At a systemic level, the article highlights the perverse effects induced by individual choices aimed to maximize short-term interest. This situation determines corruption and dynamics that negatively impact economic performances and propensity to technological innovation in the regions of Southern Italy.

Alberto Gherardini, Antonio Russo

I vettori dell’innovazione nei cluster europei dell’ICT

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2014

L’articolo analizza la concentrazione spaziale dei brevetti Ict in Europa, il ruolo delle risorse locali e dei fattori sociali nella promozione dell’innovazione. L’analisi empirica ha evidenziato che le agglomerazioni territoriali dell’innovazione nel settore Ict sono prevalentemente connesse a due variabili fondamentali: la disponibilità di capitale umano qualificato e il ruolo dell’organizzazione nelle incumbent firms. Queste due risorse sembrano potenziare i processi innovativi attraverso differenti dinamiche, strutturando due diversi modelli di innovazione a livello locale.

Antonio Russo

Stelio zeppi

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 2 / 2013

Antonio La Spina, Claudio Riolo

Il Mezzogiorno nel sistema politico italiano.

Classi dirigenti, criminalità organizzata, politiche pubbliche

Politologi e sociologi si interrogano sulle ragioni della lunga persistenza della questione meridionale e sull’impatto che essa ha avuto sul funzionamento del sistema politico italiano, nonché sulla sostanziale coincidenza tra la fine della “Prima Repubblica” e la marginalizzazione del Mezzogiorno nell’agenda politica dell’ultimo ventennio, sotto l’incalzare di un’inedita questione settentrionale.

cod. 243.2.22

Antonio Russo, Eugenio Vite

Politiche pubbliche e innovazione tecnologica: il caso di Cosenza

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 122 / 2011

L’articolo sintetizza i risultati di una ricerca orientata ad analizzare le ricadute sullo sviluppo locale del Calpark, un parco tecnologico sorto in contiguità con l’Università della Calabria. Le conclusioni evidenziano molteplici criticità che, complessivamente, circoscrivono i benefici potenzialmente connessi a tale struttura.

Il volume presenta gli atti del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione (AIS-ELO) del 2010, che ha affrontato da più punti di vista la tematica dell’innovazione, includendo non solo l’innovazione economica a livello d’impresa, ma anche quella organizzativa, istituzionale e nelle politiche pubbliche.

cod. 1529.122

Francesco Panza

La professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale.

Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute

Il sociologo sanitario svolge una funzione innovativa, sia come attore sia come sensore dell’evoluzione del rapporto tra società, salute e sistema sanitario. Il volume, attraverso un’attenta ricognizione storica, un’analisi dell’evoluzione del sapere sociologico e la presentazione di esperienze dirette di sociologi del Ssn, stimola una pluralità di riflessioni su questioni chiave come il rapporto degli italiani con la salute e il ruolo del Ssn.

cod. 1341.2.35

Walter Santagata, Michele Trimarchi

Turismo culturale e crescita del territorio

Identità tradizioni e piaceri nel Monferrato

Il volume analizza le opportunità di sviluppo del turismo culturale nel Monferrato che rappresenta un laboratorio eccellente, per studiare le possibilità del turismo culturale, grazie alla ricchezza della propria storia e delle proprie tradizioni, alla varietà delle attrattive e al valore dell’offerta artistica, museale e monumentale.

cod. 1365.2.1