BOOKS BY ANTONIO USAI

Francesca Visintin, Augusto Navone

La contabilizzazione e valorizzazione dei servizi ecosistemici e del capitale naturale nelle aree marine protette

Metodologie e prospettive di governance. Il caso Tavolara Punta Coda Cavallo

Un’area marina protetta, oltre a conservare gli ecosistemi, può contribuire a migliorare il benessere socioeconomico costiero in un’ottica di sostenibilità? Il volume tenta di rispondere a questa domanda, proponendo un ventaglio di prospettive e metodi per fronteggiare la sempre più ardua sfida della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

cod. 378.5

Un testo non solo per la comunità scientifica, ma anche per i manager e le varie professionalità impegnate nell’organizzazione e gestione delle attività ecoturistiche, con particolare riferimento a quelle sviluppate nelle aree protette. Un volume destinato principalmente a coloro che rivestono ruoli chiave nelle attività di gestione e conservazione delle risorse naturali e culturali che costituiscono le attrazioni ecoturistiche primarie.

cod. 365.1032

Alessio Tola

Il settore della nautica nel Nord Sardegna.

Innovazione tecnologica, sviluppo competitivo e dinamica di crescita delle imprese

Un importante momento di riflessione su un settore chiave per la Sardegna: la nautica. Il testo effettua un’analisi in termini di numerosità delle imprese, degli addetti, del fatturato, con particolare attenzione alle possibili applicazioni di best practice provenienti da aree dotate di maggiori performance in questo comparto.

cod. 365.1016

Francesco Morandi, Antonio Usai

Il turismo sostenibile in Sardegna: il laboratorio Gallura.

Analisi sullo stato attuale e possibili scenari di sviluppo

I nuovi modelli di management delle organizzazioni turistiche impongono la necessità di dotarsi di innovazione e di eccellenze creative in grado di valorizzare l’ambiente inteso quale fonte del vantaggio competitivo di una destinazione, da tutelare nel tempo. Questo scenario costituisce la premessa per lo sviluppo del progetto “Gallura’s Sustainable Tourism – GST”, qui presentato.

cod. 1365.2.14

Marco Tarantola, Pietro Luigi Giacomon

Un ponte tra le isole

Strumenti per l'integrazione tra istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna

Il volume, ponendosi l’obiettivo di sviluppare un Patto per migliorare l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna, è uno stimolo per approfondire finalità e strumenti a supporto dell’integrazione, superando il contesto territoriale da cui parte e divenendo una buona pratica da sviluppare.

cod. 488.36

Daniele Porcheddu, Margherita Piredda, Antonio Usai

Spin-off universitari in regioni economicamente marginali: il caso della Sardegna

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2005

Diversi studi hanno recentemente posto in evidenza il contributo degli spin-off universitari allo sviluppo della knowledge economy in regioni economicamente marginali. Nel nostro lavoro, dopo aver collocato con una serie di indicatori la Sardegna nel contesto del «fenomeno» knowledge economy, analizziamo il caso di uno spin-off universitario emerso di recente in tale regione periferica italiana. In particolare, abbiamo esaminato lo start-up e le differenti fasi evolutive di un’impresa Ict fondata, in gran parte, da ex ricercatori universitari e proprietaria, attraverso brevetto internazionale, di una rivoluzionaria tecnologia nell’ambito della comunicazione over-IP. La nostra analisi, inquadrando sotto il profilo teorico le vicende del caso di studio, mira a sottolineare la complessità dei legami tra questa esperienza pionieristica, l’Università di provincia nella quale si sono formati i fondatori di questa impresa e il contesto più ampio di quella che è ormai definita da più parti la «parabola della new economy sarda». Il caso analizzato, tra gli altri aspetti, evidenzia fenomeni di «osmosi» continuata nel tempo tra università e impresa, l’importanza dei «sentimenti» di emulazione nello start-up di spin-off universitari, nonché la possibile natura «serendipica» di alcune delle vicende che conducono alla fondazione di imprese di tale natura.