The search has found 28 titles
Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso
Il volume fa il punto sui significati che assume oggi l’aggettivo "religioso" per gli individui e i viaggiatori (pellegrini e turisti), riporta casi studio di diverse realtà italiane e dell’Alto Adriatico, con riferimento alle manifestazioni di fede e alla promozione e valorizzazione dei luoghi sacri e dei territori in chiave spirituale, e si conclude con un focus sul Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera dove si sono incrociate culture e fedi diverse, e regione ricca di luoghi, cammini e manifestazioni di fede.
cod. 1805.32
cod. 155.12
Mobilità turistica tra crisi e mutamento
Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.
cod. 1805.31
Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
cod. 1420.1.119
Meaning changes in tourism and new connections between territory and enterpriseResearch on tourists’ motivations and attitudes in Riviera Romagnola put into evidence that individuals are no more influenced from particular senses of belonging to a class or a cetus; they tend to follow more ephemeral orientations and belongings, which are connected to some elective groups. Today, tourist choice is more articulated and less predictable than before. This trend implies a new challenge for tourist entrepreneurs; most of them began to work in a mass tourism context, and now they feel alone, without any orientation model. In this contribution, we want to show some results of a research we did about local tourist entrepreneurs, in order to focus on how they perceive such change, and how they are planning some strategies to accomplish the new demand trends; at the same time, the research considers how entrepreneurs’ strategies are keeping or developing a corporate social responsibility for the local community.
Gli interventi presentati in due seminari dedicati a Etica e impresa. L’attenzione degli studiosi intervenuti s’incentra per lo più su un aspetto centrale sebbene specifico rispetto al panorama generale: le conseguenze dell’estensione, realizzata attraverso le imprese, dell’economia industriale capitalista all’intero pianeta e le reazioni poste in essere da soggetti della società civile che in un modo o nell’altro ne sono stati coinvolti.
cod. 1529.111
Il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) è dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell’ottica di un paradigma della sostenibilità. Il tema viene qui approfondito grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.
cod. 266.1.24
La polarizzazione del territorio tra centro e periferia è progressivamente sostituita da quella tra globale e locale, caratterizzata dalla possibilità di ogni luogo di porsi in interazione con qualsiasi altro, reso accessibile dalle reti di comunicazione e di trasporto. Il territorio turistico si dilata, coinvolgendo così le risorse delle località minori e delle aree interne e disegnando nuove regioni turistiche marittime. Come ci mostra l’esempio dell’Adriatico.
cod. 1805.20
cod. 1820.60
cod. 1805.18
It deals with a first report of research dedicated to the tourist areas which have reached their maturity, to their ability to absorb the challenges of the market and to their compatibility among different tourist experiences. The components that motivate the tourist flux, the images of the destination area and the relations among subjects, created by the particular atmosphere of the same area, are the theme of the research. In particular, the different images of tourism are studied in each sub-area of the Adriatic coast of Emilia-Romagna, as basic elements of dif-ferent but coexisting behavioural models. The differentiation of the tourist demand would be very interesting because it would be, itself, a powerful cause of attrac-tion and then it would consent new conditions of autonomy for local population in the development of the tourist offering.
cod. 1561.43