LIBRI DI BARBARA BARABASCHI

Il volume ha un duplice obiettivo, perseguito grazie all’analisi di cinque casi studio (Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito): da un lato, vuole indagare le politiche di attivazione dei lavoratori anziani, concentrando l’attenzione sull’integrazione tra politiche attive del lavoro, formative, pensionistiche; dall’altro, intende riflettere sulle condizioni alle quali l’Active welfare state può rappresentare una risposta adeguata alle sfide cui sono sottoposti i sistemi di welfare europei.

cod. 1529.2.134

Davide Galli, Riccardo Torelli

Il valore della sostenibilità

Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG

Il volume propone una panoramica sul tema della rendicontazione non finanziaria, collocandosi idealmente tra due importanti momenti di riflessione: quello innescato dalla Direttiva 2014/95/EU sulla Non Financial Disclosure e quello che segnerà i prossimi anni, non appena la nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sarà adottata. Il testo propone diverse chiavi di lettura, assumendo come riferimento l’esperienza di rendicontazione 2018 e 2019 delle imprese italiane quotate che più di altre si sono contraddistinte sul versante degli impegni verso la sostenibilità, venendo incluse nell’indice EURO STOXX® ESG-X 45 Italy.

cod. 368.23

Barbara Barabaschi, Alessia Forti, Giovanna Spagnuolo

Politiche, pratiche formative e competenze per l’occupabilità degli adulti nell’era digitale

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 156 / 2020

L’articolo si propone di riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo in rapporto al progresso tecnologico, all’invecchiamento della popolazione e all’emergere di un’economia basata sulla conoscenza. In particolare, l’articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l’occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell’istruzione e della formazione professionale con una prospettiva di apprendimento permanente. L’analisi si concentra sugli adulti che hanno bisogno di mantenere aggiornate le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici ed estensione della vita lavorativa. Un’attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati gli articoli che compongono la sezione monografica. Le conclusioni presentano alcune raccomandazioni per le politiche sull’apprendimento degli adulti.

Barbara Barabaschi, Vando Borghi, Federico Chicchi, Barbara Giullari, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Enrica Morlicchio, Francesco Pirone, Roberto Rizza, Laura Zanfrini

Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: Suppl. 149 / 2018

L’introduzione al numero speciale di Sociologia del lavoro in occasione dei qua-rant’anni della rivista (1978-2017) ha rappresentato l’occasione per l’intera dire-zione e redazione, i cui componenti hanno operato collettivamente per tanti anni, per ripercorrere i vari momenti più rappresentativi che hanno caratterizzato la vita della rivista stessa. Approfondimento che ha riguardato, in una prima parte, dalle occasioni attraverso le quali è nata, a come la stessa ha via via accompagnato le trasformazioni del lavoro italiane e non, alle reti nazionali e internazionali attivate e tuttora operanti, alla sua vocazione "pubblica" e internazionale fino alle principali tematiche che l’hanno caratterizzata. Nella seconda parte si sono esposte le prospettive della rivista e le esigenze di trasformazione di alcuni aspetti organizzativi e scientifici, mentre nella terza parte si sono ricordate le tematiche proprie ai saggi del presente numero speciale e come le stesse siano state collegate ai quattro decenni della rivista medesima ed alle specificità principali che in quei periodi l’hanno caratterizzata.

Laura Zanfrini, Barbara Barabaschi, Maria Caballer Tarazona

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 149 / 2018

Licia Allegretta, Barbara Barabaschi

Navigating difficult waters. Employability challenges and methodological innovations

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 137 / 2015

The paper presents the tools elaborated by European Union experts to make people employable in the context of global crisis and labour market’s needs transformation. The paper moves on two levels: the first, that of firms, presents results of some studies on the demand of competences in the short run in the services sector and, specifically, in that of green economy. The second level, that of individuals, presents some new tools aiming to support workers to evaluate the skill gap (O*Net Interest Profiler, O*Net Ability Profiler, O*Net Work Importance Profiler) and undertake the right actions to become employable. Results highlight the limited efficiency of innovative digital tools, if they are not founded on systemic integration and social inclusion.

Barbara Barabaschi

Gestire le differenze d’età nel mercato del lavoro e in impresa: il caso francese

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 134 / 2014

L’articolo, richiamando le dinamiche demografiche in atto, discute alcune soluzioni normative adottate in Francia, ispirate al principio di solidarieta intergenerazionale, ossia aventi lo scopo di promuovere un accesso ed una permanenza dignitosi nel mercato del lavoro alle componenti giovanile e anziana. Componenti le cui difficolta occupazionali sono state aggravate dalla crisi mondiale. Oltre alle misure di policy, vengono illustrate alcune esperienze concrete di applicazione delle stesse nella gestione delle risorse umane in imprese sia di grandi che di piccole e medie dimensioni. Nell’ultima parte, si propone una prima valutazione degli esiti dei provvedimenti alla prova della pratica organizzativa. Il quadro di riferimento teorico attinge sia dalla letteratura di carattere sociologico, politologico ed economico-aziendale in tema di diversity management e inclusione sociale, sia da indirizzi e vademecum predisposti dalle agenzie internazionali competenti sul tema.

Il volume presenta la posizione attuale della sociologia italiana, realizzando uno spaccato dei diversi ambiti sociali o scientifici in cui si colloca. Attraverso una ripartizione corrispondente a tre diversi profili sostanziali (metariflessioni sociologiche, sociologia e welfare, sociologia applicata), il testo propone una rendicontazione approfondita dello status corrente della sociologia, definendo le principali affezioni che la attraversano e le possibili soluzioni che la possono rilanciare.

cod. 1571.3

Barbara Barabaschi

La pubblica amministrazione come promotore di cittadinanza: la dimensione territoriale

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 117 / 2010

Il saggio suggerisce alcune riflessioni sul ruolo che la pubblica amministrazione italiana può svolgere nella promozione di processi e strumenti di partecipazione democratica, assunti quale fondamento del pieno esprimersi del diritto di cittadinanza. Un diritto sancito costituzionalmente e ricco di implicazioni in termini di inclusione, coesione sociale, legittimità e fiducia nelle istituzioni. Proprio per questo, può risultare interessante, per i sociologi, analizzare la categoria la cittadinanza (definita attiva) dalla prospettiva dell’attore pubblico. Si indica inoltre la dimensione territoriale quale fattore rilevante ai fini di un’efficace azione pubblica volta a garantire l’effettivo concretizzarsi del diritto di cittadinanza. Sarebbe cioè importante che gli interventi a favore della partecipazione venissero promossi dal livello istituzionale più prossimo ai cittadini e ai loro bisogni.

Rosangela Lodigiani, Laura Zanfrini

Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza

Il volume invita a riflettere sui modi per riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, contrastando le derive che si profilano soprattutto in una fase di recessione come l’attuale: contrattualizzazione della cittadinanza; segmentazione del mercato del lavoro; fragilizzazione dei lavoratori liminali; individualizzazione delle protezioni e ampliamento delle disuguaglianze. Derive che investono in primo luogo alcune categorie sociali e, nel tempo, l’intera società, fino a minarne la coesione e la capacità competitiva.

cod. 1529.117

Massimiliano Monaci

La responsabilità in azione.

Prassi socialmente responsabili nell'impresa locale

Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di responsabilità sociale d’impresa nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato della realtà locale, facendo emergere un quadro sfaccettato delle modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche le contraddizioni e i limiti di natura organizzativa e di contesto.

cod. 1529.2.97