LIBRI DI BRUNO ROSSI

Il testo indaga ed elabora prospettive di intervento educativo esplorate nel complesso rapporto tra scelta, responsabilità ed esercizio della genitorialità, riguardo la comunicazione, problematizzata entro la costruzione di relazioni autenticamente umane, e nelle complesse questioni di una scuola inclusiva del singolo e delle personali identità.

cod. 249.1.8

Il volume riflette su temi quali la gestione delle risorse naturali, le conseguenze derivanti dalla crescente urbanizzazione, i limiti degli stati nazionali, l’importanza dei processi educativi e formativi nella costruzione di una società ecocompatibile, con l’obiettivo di ricomporre il complesso mosaico dello sviluppo sostenibile, quanto mai fondamentale per progettare il futuro della Terra.

cod. 1260.95

Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi

Aver cura dell'esistenza

Studi in onore di Vanna Iori

Dalla filosofia dell’educazione allo studio delle trasformazioni familiari, dalla valorizzazione della differenza di genere alla riscoperta della vita emotiva come risorsa nel lavoro di cura, dalla riflessione sul sistema di welfare all’impegno per il riconoscimento della professionalità educativa: questo libro affronta i diversi temi di cui la professoressa Vanna Iori, già ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica e ora Senatrice della Repubblica, si è occupata, esplicitandone il contributo e tratteggiando una panoramica di questioni pedagogiche attuali che attendono di essere affrontate con la sua stessa intelligente passione.

cod. 2000.1540

Il volume discute l’educazione come esperienza specifica in ordine alla promozione e all’innalzamento della felicità. L’educazione alla felicità si identifica in un lavoro trasformativo interiore realizzato quotidianamente dalla persona con non poca fatica grazie anche all’aiuto di altri significativi, con il convincimento profondo che la felicità è un diritto e un bene che merita di essere perseguito in quanto avvalora e incrementa la sua umanità.

cod. 1154.3

Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià

Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza

Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.

cod. 724.45

Francesco Tramonti, Paolo Bongioanni, Simona Vatteroni, Bruno Rossi, Corrado Bogliolo

La sclerosi laterale amiotrofica nel contesto della famiglia: una ricerca sui parametri di coesione e adattabilità nella percezione di pazienti e caregiver

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 104 / 2014

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è la più grave delle malattie del motoneurone e causa limitazioni motorie ingravescenti, nonché problemi nelle funzioni della respirazione, della deglutizione e della parola. Per le caratteristiche del decorso e della sintomatologia, la malattia minaccia continuamente l’autonomia delle persone affette e impone un carico assistenziale enorme ai caregiver e alle famiglie. Un’ampia letteratura descrive l’impatto della SLA sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver, mentre poco studiato è il rapporto tra queste variabili e il funzionamento della famiglia nel suo insieme. Scopo del presente lavoro è proprio quello di valutare determinati indici di organizzazione familiare, nello specifico coesione ed adattabilità, in rapporto a variabili quali il carico assistenziale dei caregiver e la qualità di vita dei pazienti. I dati evidenziano un’elevata incidenza di famiglie che tendono verso punteggi estremi rispetto a tali indici, punteggi che tuttavia non si associano ad esiti negativi sul piano dell’adattamento psicologico ma, al contrario, mostrano correlazioni positive con le variabili che indicano processi funzionali di adattamento. Gli autori avanzano ipotesi sull’interpretazione di questi dati alla luce delle caratteristiche della malattia in esame, nonché su aspetti metodologici relativi all’utilizzo del questionario FACES III.

Bruno Rossi

La riflessione al lavoro

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2012

This contribution aims at discussing the relationship between professional identity growth and critical reflection on the ways to make experiences, on the knowledge and cognitive and emotional experiences acquired in the workplace, on the epistemic prespecties and sustaining practice. Thinking and re-thinking about oneself, together with inquiring and critizising oneself, allow new world construction, cognitive and learning mobilisation, knowledge production, process, artefact and language invention, and ones emotional life awareness. The subject in the workplace finds in the research, action and training the most promising conditions to discover the meaning of daily activities and to make sense to ones activity.

Bruno Rossi

Lavoro e vita emotiva.

La formazione affettiva nelle organizzazioni

L’intelligenza emotiva è considerata uno dei principali fattori predittivi del successo nelle relazioni e nel lavoro. Questo volume ragiona di come la formazione possa realizzare iniziative mirate a generare una nuova relazionalità, più matura, meno difensiva, più adatta a fronteggiare la sfida molteplice dell’esperienza organizzativa contemporanea.

cod. 1930.5

Silvia Casale, Ilaria Penzo, Rosalba Raffagnino, Claudio Stambul, Saulo Sirigatti, Maria Chiara Carboncini, Luca Bonfiglio, Bruno Rossi, Martina Tolaini

Comorbidità psicopatologica e qualità della vita in pazienti affetti da distonia neurologica

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2008

Comorbidità psicopatologica e qualità della vita in pazienti affetti da distonia neurologica - Psychopathological comorbidity and quality of life in dystonic patients The authors’purpose is to provide a scientific literature review about psychological aspects related to dystonia. Furthermore the authors’aim is to identify the main specific and non specific psychometric instruments mostly used to investigate quality of life in dystonia. The attention for this aspects arise from the results of recent studies that recognize in the social and psychological variables the factors that could accelerate the onset and increase the dystonic symptomatology in terms both of frequency and intensity. In the same breath, the empirical evidences concerning some changeableness in the efficacy of the main symptomatic therapies are guiding the researchers’ interest to the study of stressful live events that could aid to determine different outcomes of the treatments. Key words: dystonia, quality of life.

Loretta Fabbri, Bruno Rossi

Cultura del lavoro e formazione universitaria

Presupposti teorici e congegni metodologici in grado di promuovere e diffondere una cultura del lavoro all’interno dell’università e di sostenere, con specifiche azioni di supporto, gli studenti nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.

cod. 292.2.101

Fedele Ruggeri

La memoria del futuro

Soggetti fragili e possibilità di azione

Costruire uno statuto della memoria: questo l’obiettivo del volume, che ha adottato prospettive disciplinari distinte – geriatrica, neurologica, pedagogica, psicologica, sociologica, storica –, e ha fatto riferimento non solo alla presenza anziana, ma anche di donne e giovani, come destinatari di un’operazione di valorizzazione della consapevolezza di sé nel tempo, contro la marginalizzazione a cui li destina la società tecnologica.

cod. 1260.65

Bruno Rossignoli, Veronica De Crescenzo

I modelli di sistemi finanziari per il finanziamento della new economy. Alcune notazioni sulla funzione del venture capital

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2001

L’articolo analizza alcuni aspetti delle interrelazioni esistenti tra la struttura del sistema finanziario e gli investimenti delle imprese, concentrandosi in modo particolare sulle forme di finanziamento che sono in grado di favorire lo sviluppo di progetti di investimento che, per il loro elevato contenuto di innovazione tecnologica, costituiscono il fondamento della cosiddetta new economy.