LIBRI DI CAMILLA BARBAROSSA

Camilla Barbarossa

Casi di marketing.

Vol. XI

La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consul-marketing, Consorzio per la Tutela dell’Asti d.o.c.g.

cod. 115.11

Camilla Barbarossa

Female work tra offittodi vetro e aratteristichedi genere

ESPERIENZE D'IMPRESA

Fascicolo: 1 / 2014

Le organizzazioni imprenditoriali, lungi dall’essere per così dire gender blind o gender neutral, sono state per lungo tempo luoghi che riflettevano i valori maschili e le norme create dagli stessi uomini al comando. Oggi, invece, si impone un profondo ripensamento intorno alle dinamiche ed al rapporto tra genere maschile e femminile in azienda. In tale ottica il presente studio propone una riflessione sull’attuale situazione del female work, evidenziando, attraverso un’analisi descrittiva, le condizioni di parità/disparità di genere nelle organizzazioni imprenditoriali in quattro regioni del Sud Italia. Come sottolineato dall’analisi empirica, è ancora evidente nelle zone di interesse della ricerca una profonda disparità di genere, non solo in termini di partecipazione al mondo del lavoro, quanto soprattutto di progressione di carriera ed ascesa delle donne in posizioni apicali, con grave rallentamento della crescita economica e sociale.

Il presente lavoro descrive il ruolo svolto dalla comunicazione organizzativa interna nelle comunità di consumo etico. Nello specifico, analizzando il caso dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), questo lavoro evidenzia come vi sia la necessità di gestire in maniera adeguata la complessità derivante dalla molteplicità delle motivazioni individuali (altruistiche ed ego-centriche) che muovono i consumatori ad entrare a fare parte di, e a partecipare a, un GAS. È proprio con riferimento a questa criticità, che il presente lavoro individua la comunicazione organizzativa interna, specialmente nelle sue declinazioni di comunicazione valoriale e formativa, come strumento capace di creare coesione, coerenza interna, acculturazione e assimilazione. Il lavoro propone una visione della comunicazione organizzativa interna nelle comunità di consumo etico, quale risultante di due filoni di ricerca distinti: la letteratura sulle comunità di consumo, e in particolare sulle comunità di consumo etico, e la letteratura sulla comunicazione organizzativa interna.

Angelo Giraldi

Casi di marketing.

Vol. IX

Alcune case history inedite di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa. In questo nono volume della collana “Best in Class” sono presentate le storie di: Tim, American Express, Findus, Sony Computer Entertainment.

cod. 115.9

Alberto Pastore, Camilla Barbarossa

Green consumer behaviour: an exploration of values held by "subjectivist" consumers

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2012

Despite the last decades have seen a progressive increase in environmental consciousness worldwide, market shares of green products are still rather low and a deep understanding of eco-friendly purchasing behaviour seems still a long way off. Adopting the Theory of Planned Behaviour and the Schwartz Value Survey as theoretical framework, the aim of this study is, first, to explore which "positive" values guide environmentally minded consumers towards the purchasing of eco-friendly products. Secondly, to explore which "negative" beliefs prevent these consumers from purchasing green goods and, finally, to deepen which is the role played by such antecedents within the purchase decision process. A better knowledge of green purchase decision process may help firms selling green products to tailor marketing strategies and, thus, reduce the intention-behaviour gap faced by green consumers. Due to a distinct lack of research on this topic, an exploratory, qualitative research was conducted using focus groups and data analysed with Cognitive Maps technique.