LIBRI DI CARLA IORIO

Nicoletta Di Genova, Carla Iorio

Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza

L’esperienza del progetto “Solo Posti in piedi. Educare oltre i banchi” all’Aquila

Il volume affronta i temi connessi al fenomeno della povertà educativa nei territori in emergenza e in post-emergenza, attraverso la ricostruzione del quadro teorico di riferimento e la documentazione dell’esperienza del progetto SPINP “Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi”, realizzato nella città dell’Aquila a 10 anni dal sisma del 2009. La riflessione proposta prende in considerazione povertà educativa ed emergenze come esperienze “liquide” e interconnesse e si basa su una ricerca che ha interrogato sistematicamente una pluralità di fattori e dimensioni.

cod. 10940.4

Alessandro Vaccarelli, Stefania Mariantoni

Children after a Natural disaster.

Materials for educators and teachers. (Velino for Children-Amatrice Heartquake 2016)

This book, born from experiences gained in the aftermath of the Amatrice earthquake in Italy in 2016, offers paths, through guidelines and educational activities, to confront together with children and teenagers post-catastrophe situations, the return to school, the intelligent management of emotions, and the maintenance of a sense of community.

cod. 10940.2

Stefania Mariantoni, Alessandro Vaccarelli

Individui, comunità e istituzioni in emergenza.

Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe

A partire dalle esperienze del progetto “Velino for Children”, che ha lavorato nei territori laziali colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, si mettono a fuoco quali modelli di intervento psico-socio-pedagogico possono funzionare ai fini della promozione della resilienza individuale e comunitaria.

cod. 10940.1

Patrizia Moselli

Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti

L'analisi bioenergetica nelle relazioni di aiuto

Il libro costituisce una rivisitazione delle teorie di Reich, Lowen e Rogers, applicate ai diversi contesti in cui si declina il processo di counselling.

cod. 216.2

Loredana Cerreti, Carla Iorio

Counseling, autoefficacia, focusing. Percezione e consapevolezza del Sé corporeo

GROUNDING

Fascicolo: 1 / 2012

Vengono ripercorsi i concetti di autostima ed autoefficacia e si presta particolare attenzione al focusing all’interno del processo di counseling. Si sottolinea in particolare l’importanza dell’integrazione psico-corporea e dell’ascolto delle sensazioni sentite, il felt sense, come punto di partenza per la soluzione di problemi e per ritrovare un’attenzione a quanto il corpo rimanda come contributo che contiene contemporaneamente il problema e una strada alla sua soluzione.