LIBRI DI CARMELA MARIANO

Andrea Iacomoni, Carmela Mariano

Un’esperienza di rigenerazione dello spazio pubblico nel quartiere erp di Gagno a Pisa

TERRITORIO

Fascicolo: 89 / 2019

Il contributo riflette sugli esiti di un workshop che è stato finalizzato a produrre indicazioni di progetto per la riqualificazione dello spazio pubblico nel quartiere di Gagno: un complesso di edilizia residenziale pubblica (erp) situato a nord del centro storico di Pisa, realizzato a partire dal 1949 attorno a un nucleo di edifici ina-Casa. Il workshop è stato inteso come luogo di approfondimento della didattica - nella sua componente teorica e sperimentale - ed è stato promosso dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura (pdta) di Sapienza Università di Roma, con il Comune di Pisa e l’Azienda Pisana Edilizia Sociale (apes). L’iniziativa è nata dal convincimento che i quartieri della ‘città pubblica’ costituiscano uno dei principali ambiti operativi per implementare strategie di rigenerazione della città contemporanea.

Il volume propone una riflessione sui processi di metropolizzazione della città contemporanea e sui modelli di governo di scala sovracomunale, con particolare riferimento alle relazioni tra pianificazione e autonomie di governo dei territori dell’area vasta in cui sono in corso sperimentazioni dal basso di associazionismo intercomunale.

cod. 1126.49

Carmela Mariano

Governare la dimensione metropolitana.

Democrazia ed efficienza nei processi di governo dell'area vasta

Il volume propone le riflessione di alcuni urbanisti e architetti tra i più accreditati (italiani ed europei) sulla crescente complessità del governo territoriale e sulle forme di governo metropolitano idonee a garantire efficienza e competitività esterna.

cod. 1786.1.3