Ricerca, clinica, educazione
cod. 1305.24
Ricerca, clinica, educazione
cod. 1305.24
Standardizzazione e validazione italiane del Multidimensional Health Questionnaire di Snell e Johnson ad uso dei professionisti della salute
cod. 1305.26
È stato costruito un test di memoria visiva a breve termine per bambini di 4-6 anni, seguendo i modelli più rilevanti in letteratura. Il test è suddiviso in due subtest: il primo è composto da figure "con senso", il secondo da figure "senza senso". Il test è stato somministrato a 106 bambini frequentanti la scuola materna. È stata condotta un’analisi delle componenti principali separatamente per entrambi i subtest, evidenziando una struttura latente monodimensionale per ognuno dei due subtest. I due fattori ritenuti, quindi, sono stati confrontati con il test di memoria visiva della PTB, dimostrando un’elevata correlazione. Inoltre, i bambini di 5-6 anni hanno una prestazione superiore rispetto a quelli di 4-5 anni sui due fattori. Tutti i risultati sono stati replicati e confermati, con una forma ridotta dello strumento, su di un nuovo campione di 106 bambini di 4-6 anni.
Il presente contributo ha dimostrato che è possibile costruire delle prove per misurare le cinque componenti della Teoria dell’Attenzione di Enns: filtering, integration, searching, priming, enumeration. In via preliminare è stata eseguita uno studio di validazione su 119 bambini di 4/6 anni equamente distribuiti per genere, costruendo cinque prove che misurano singolarmente una o più delle cinque componenti della Teoria di Enns. I risultati dimostrano che le prove sono molto correlate tra loro. I punteggi di prestazione corretta ottenuti dai bambini di 5/6 anni alle prove, sono maggiori di quelli ottenuti dai bambini di 4/5 anni. L’analisi del livello di difficoltà delle prove ha evidenziato una tendenza crescente significativa: da facile a difficile. Tra i vari effetti specifici, l’effetto priming negativo è maggiormente dovuto alle differenze d’età, cioè nei bambini di 4/5 anni ci sono più errori di questo tipo. Parole chiave: Processi attentivi, contesto ecologico, prove di attenzione.
Standardizzazione e validazione italiane del Multidimensional Health Questionnaire di Snell e Johnson ad uso dei professionisti della salute
cod. 4000.4
Lettura del Rorschach somministrato ai bambini ed adolescenti nella consulenza tecnica d'ufficio
cod. 1240.151