LIBRI DI CHIARA GEMMA

Roberta Caldin, Catia Giaconi

Pedagogia speciale, famiglie e territori

Sfide e prospettive

Il volume raccoglie i contributi di alcuni studiosi della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) che da tempo conducono i loro studi nell’ambito della Pedagogia speciale e della Didattica speciale e che, in questo testo, condividono con la comunità riflessioni e proposte in merito alle attuali sfide e prospettive che la Pedagogia speciale oggi deve affrontare nel riflettere su nuove reti per l’inclusione.

cod. 1750.31

Questa originale raccolta di studi propone –in una sorta di laboratorio ideale – diversi approcci d’indagine sulla questione fondamentale e intricata delle relazioni umane esaminata in contesti di vario tipo. Un testo per studenti, pedagogisti; educatori; formatori, psicologi della comunicazione e delle relazioni umane, psicologi sociali, del lavoro, delle organizzazioni, storici, sociologi, politologi, criminologi e tutti coloro che si occupano del rapporto fra territorio, cultura, tradizione, istituzioni e modernità.

cod. 572.6

Chiara Gemma

E se pensassimo alla loro felicità? Rispondere didatticamente a un desiderio

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2014

The contribution presents an educational experience realized with 132 students of the 2013-2014 academic year who attended the Tirocinio Formativo Attivo (FTA) at the University of Bari "Aldo Moro". It is practically a proposal for an educational activity aimed at showing how the teaching expertise is built not only through the ministerial decrees and process to be qualified to teach, but also through and with practice. This is a "know-how" thought not only as an opportunity to bring a remarkable impact, an indelible trace but also as a way to trigger a careful reflection to one’s own educational behavior.

Chiara Gemma, Riccardo Pagano

In principio la ricerca.

Temi e voci di un'esperienza di formazione

Destinato a studenti e dottorandi di discipline pedagogiche, il volume offre utili spunti di riflessione per un dialogo fecondo con quanti sono impegnati nella ricerca pedagogico-didattica. Scopo del testo è di documentare le linee di ricerca che si sono delineate all’interno del dottorato di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e riflettere sui nessi tra ricerca e formazione.

cod. 292.2.134