LIBRI DI CHIARA LEARDINI

Giovanni Battista Alberti, Chiara Leardini

Il bilancio d'esercizio

Formazione, lettura, interpretazione

Un testo per tutti coloro che, per qualsiasi ragione, siano interessati alla formazione, alla lettura o all’interpretazione del bilancio di esercizio delle aziende che redigono tale documento secondo le regole del codice civile italiano.

cod. 367.21.1

Sara Moggi, Gina Rossi, Chiara Leardini

How to be accountable to local stakeholders: A lesson from savings banks

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

Fascicolo: 2 / 2019

Savings banks originated with a vocation for strong solidarity with their local communities. To preserve this link with local stakeholders, savings banks have developed a broad set of accountability mechanisms that involve local authorities and municipalities in their organisational activities. To explore the role of accountability in preserving their community bonds over time, this study investigates the 165-year history of the Verona Savings Bank from its founding in 1825 to the establishment of the homonymous bank foundation in 1991. The evolution of the accountability mechanisms depicts a resilient focus on including local stakeholder representatives in governance matters rather than allowing transparency to decrease over time. This confirms the need to broaden the concept of accountability, particularly when considering the pivotal role played by boards in enhancing accountability to local communities.

Chiara Leardini, Giovanni Antonio Sala

L'azienda ospedaliera universitaria integrata.

Un modello di integrazione tra attività di cura, ricerca e formazione

I principi e le regole che disciplinano la struttura organizzativa e l’attività delle Aziende Ospedaliere Universitarie italiane, con particolare riguardo al profilo della compenetrazione tra l’attività assistenziale di tutela della salute propria del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e quella di ricerca e didattica di pertinenza delle Università.

cod. 374.1.5

Bettina Campedelli, Andrea Guerrina, Giulia Romano, Chiara Leardini

La performance della rete ospedaliera pubblica della regione Veneto. L’impatto delle variabili ambientali e operative sull’efficienza

MECOSAN

Fascicolo: 92 / 2014

Il presente lavoro misura l’efficienza delle strutture della rete ospedaliera pubblica del Veneto con il metodo Data Envelopment Analysis (DEA) e individua quali variabili operative e ambientali sono in grado di condizionarne l’andamento. Rispetto alla letteratura esistente, questo studio empirico permette di indagare in profondita le determinanti di efficienza di un sistema sanitario regionale in quanto, in collaborazione con la Sezione Programmazione Risorse Finanziarie della Regione Veneto, si basa sull’elaborazione e l’analisi di un dataset longitudinale recente (2011-2012) contenente dati tecnici, di costo e di provento riferiti a uno specifico sistema sanitario regionale. Tra i risultati emersi ricordiamo gli impatti negativi prodotti sull’efficienza da un aumento dell’anzianita della popolazione, dei giorni medi di ospedalizzazione e dalla presenza del pronto soccorso; effetti positivi si riscontrano invece con l’aumento della scala dimensionale.

Chiara Leardini, Gina Rossi

Fondazioni bancarie, arte e cultura.

Ruolo, risultati e prospettive alla luce di un'analisi territoriale

Il volume presenta una riflessione sul ruolo che le fondazioni di origine bancaria svolgono sul territorio di riferimento nell’ambito dei diversi settori di intervento. Le riflessioni sono il frutto di una ricerca che prende le mosse dall’analisi della documentazione che le fondazioni sono obbligate a redigere per “infomare” la comunità territoriale di riferimento del proprio operato nell’ambito dell’arte e della cultura.

cod. 365.833

Marcella Mulazzani, Stefano Pozzoli

Revisione e controlli negli enti locali.

Temi, problemi, applicazioni

Il volume analizza le modalità di controllo sugli enti locali in termini di regolarità contabile-amministrativa e di controllo sulla gestione, alla luce dei cambiamenti in atto. Il percorso di innovazione dei controlli può prendere a modello le esperienze di successo realizzate in altri paesi europei: il Regno Unito, in particolare, ha trovato nella Audit Commission il motore del passaggio da Public Administration a Public Management, riforma che in Italia si tarda a realizzare.

cod. 1820.174