LIBRI DI CHIARA SUMIRASCHI

Dal 2001 la Commissione europea ha individuato nello sviluppo sostenibile lo strumento per rispondere alla sfida di uno sviluppo che renda compatibile la crescita economica, la coesione sociale e la protezione dell’ambiente. In tale contesto, ambito privilegiato per attuare il principio di sviluppo sostenibile è la promozione dell'efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili e dello sviluppo di sistemi efficienti di gestione dell'energia. La sfida per il valutatore di un programma complesso che mira a realizzare interventi di risparmio energetico, di incremento del consumo di fonti rinnovabili e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è di adottare un approccio integrato per contemperare le dimensioni economica, ambientale e sociale dello sviluppo sostenibile. Il saggio, a partire dalla valutazione degli interventi dell’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia, riflette sugli effetti prodotti dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e su quali possano essere gli strumenti di valutazione più adatti a far emergere gli effetti diretti e, soprattutto, quelli indiretti generati dagli investimenti.

Chiara Sumiraschi

Financing Infrastructures in Europe: Experiences of Value Capture

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: Suppl. 3 / 2010

In recent years the issue of financing of infrastructure has become a critical issue and is widely discussed and in-depth reflection on policies, programs and development projects. The paper has the objective to describe one of the most interesting innovative methods of funding transport infrastructures: the mechanism of value capture, ie that capture (part) of economic benefits after the opening of the new infrastructure. The second part presents two case studies: the Quadrilatero Project and the Ørestad underground line in Copenhagen. The third part identifies success factors and criticalities about two experiences and offers some recommendations on the use of "capture value" as a mechanism of financing of transport infrastructure.

Chiara Sumiraschi

La valutazione come opportunità per lo sviluppo regionale.

Esperienze lombarde

Il volume riflette sulle modalità con cui possono essere condotte le attività di valutazione di una politica o di un programma, illustrando l’approccio valutativo, precisando quali sono stati gli strumenti e le tecniche valutative utilizzati e come è stato concretamente condotto il lavoro sul campo. In particolare, vengono analizzati criticamente i passaggi più significativi del processo valutativo, focalizzando l’attenzione sulle principali caratteristiche che contraddistinguono le differenti tecniche e i diversi strumenti.

cod. 1900.2.9