LIBRI DI CHIARA URBANI

Chiara Urbani

Tecnologie, auto-apprendimento e riflessività per la formazione iniziale degli insegnanti

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2023

L’autore descrive un’esperienza di formazione iniziale degli insegnanti condotta entro il percorso di tirocinio nell’ambito del corso di SFP dell’Università degli studi di Udine. Partendo dal modello delle Storie di Apprendimento, e con il sopraggiungere del lockdown, gli studenti hanno sperimentato una formula originale entro il percorso di formazione professionale, affrontando in contemporanea due aspetti: la riprogettazione dello strumento digitale del padlet che, oltre a garantire la continuità educativa e didattica della scuola, ha costituito un dispositivo inedito di documentazione osservativa dei processi di apprendimento personali (storie di auto-apprendimento). Le opportunità offerte allo studente in termini di analisi, comprensione dei significati e ripensamento meta-cognitivo portano a delineare lo sviluppo di capacità riflessive sui processi, sulla loro qualità e sulle modalità che li sostengono. Questo produce importanti implicazioni sulle politiche di formazione della professionalità docente, richiamando la centralità della capacità/libertà di scegliere le direzioni e i percorsi da intraprendere per dare forma all’agency e qualificare i propri processi auto-formativi in senso capacitativo.

Chiara Urbani

Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione.

Un modello per la prescolastica

Il testo ridisegna il paradigma dello sviluppo professionale del docente integrando l’approccio delle capacitazioni a quello per competenze. Partendo dall’analisi delle politiche europee si individuano le questioni emergenti sulla qualificazione delle professionalità, per sperimentare il senso della scelta individuale per il miglioramento professionale, oltre che personale.

cod. 11361.1

The pre-primary contexts are attracting more and more interest in relation to the qualification of educational systems, requiring an investment on the professional teachers’ qualifications. May a model centred on professional skills answer inclusive needs arising from enlarged contexts? The proposal to qualify the reflexivity device as a capability function on professional teachers’ agency allows you to bring educational and enlarged opportunities into significance and personal value, defining new inclusive paths for professional training.