LIBRI DI CORRADO BOGLIOLO

Corrado Bogliolo

Fare ed essere terapeuta

Dubbi e domande in terapia relazionale

Negli specializzandi in psicoterapia della famiglia compare spesso un’apprensione di fronte all’inizio della professione: il timore di non disporre di adeguati strumenti atti a gestire la terapia. Questa nuova edizione ampliata e riveduta del volume vuole essere uno strumento per tutti i neoterapeuti, specializzandi in terapia della famiglia, che si interrogano sulle proprie capacità e sull’avvio della nuova professione.

cod. 1249.1.41

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

La formazione in psicoterapia relazionale

Un percorso ragionato nelle esperienze di training

Un manuale per formare lo psicoterapeuta sistemico-relazionale. Dopo una parte generale destinata all’approccio sistemico, il volume propone precise esperienze (o “giochi”) che il trainer potrà attivare lungo il percorso.

cod. 1249.1.34

Francesco Tramonti, Paolo Bongioanni, Simona Vatteroni, Bruno Rossi, Corrado Bogliolo

La sclerosi laterale amiotrofica nel contesto della famiglia: una ricerca sui parametri di coesione e adattabilità nella percezione di pazienti e caregiver

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 104 / 2014

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è la più grave delle malattie del motoneurone e causa limitazioni motorie ingravescenti, nonché problemi nelle funzioni della respirazione, della deglutizione e della parola. Per le caratteristiche del decorso e della sintomatologia, la malattia minaccia continuamente l’autonomia delle persone affette e impone un carico assistenziale enorme ai caregiver e alle famiglie. Un’ampia letteratura descrive l’impatto della SLA sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver, mentre poco studiato è il rapporto tra queste variabili e il funzionamento della famiglia nel suo insieme. Scopo del presente lavoro è proprio quello di valutare determinati indici di organizzazione familiare, nello specifico coesione ed adattabilità, in rapporto a variabili quali il carico assistenziale dei caregiver e la qualità di vita dei pazienti. I dati evidenziano un’elevata incidenza di famiglie che tendono verso punteggi estremi rispetto a tali indici, punteggi che tuttavia non si associano ad esiti negativi sul piano dell’adattamento psicologico ma, al contrario, mostrano correlazioni positive con le variabili che indicano processi funzionali di adattamento. Gli autori avanzano ipotesi sull’interpretazione di questi dati alla luce delle caratteristiche della malattia in esame, nonché su aspetti metodologici relativi all’utilizzo del questionario FACES III.

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

Manuale di mediazione familiare

Proteggere i figli nella separazione

Il volume descrive la formazione e la dissoluzione della coppia, ma soprattutto affronta le conseguenze della separazione sui figli. Strutturato come manuale vero è proprio, il testo è pensato per coloro che intendono dare inizio agli studi o perfezionare l’attività di mediatore familiare, come assistenti sociali, medici, psicologi, pedagogisti, educatori professionali…

cod. 1249.1.20

Corrado Bogliolo

Transgenerazionalità e psicoterapie.

Una rassegna di ipotesi ed esperienze

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

cod. 1249.1.30

Mario Mengheri

Formare alla relazione d'aiuto.

Il counseling ad approccio integrato

Il testo propone, per la formazione del “buon counselor”, un approccio pluralistico integrato che comprenda un pluralismo culturale e metodologico. Un approccio che può essere descritto come multi-culturale in quanto pluralistico, trans-culturale, trans-teorico e inter-culturale, poiché imperniato sul dialogo, lo scambio e l’integrazione fra modelli di intervento differente.

cod. 1240.350

Corrado Bogliolo

Manuale di psicoterapia relazionale della famiglia

Tradizioni ed evoluzioni della relazione terapeutica

Come fare psicoterapia relazionale: un volume per promuovere il sapere, e indurre il terapeuta a porsi nei confronti della famiglia con un suo peculiare modo di essere, centrato sulla colleganza. Una configurazione personale che prenda vita dalle naturali risorse soggettive, dalla propria storia, dall’elaborazione del modello formativo ricevuto. Perché il processo terapeutico è un cammino, un percorso da fare insieme a un gruppo di persone con storia.

cod. 1249.1.12

Luigi Alberto Pini, Laura Restuccia Saitta

Diamo parole al dolore

La percezione del disagio e della difficoltà nella vita quotidiana delle bambine e dei bambini

cod. 2000.1134