LIBRI DI DANIELA FERRAZZA

Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.

cod. 11820.13

Nicoletta Stame, Veronica Lo Presti

Segretariato sociale e riforma dei servizi.

Percorsi di valutazione

Uno sguardo alla complessa realtà dei servizi sociali. Il volume nasce da un’insofferenza verso un atteggiamento presente nell’ambito delle politiche sociali, in tutti quegli studi sui servizi sociali che danno per scontato che essi siano quello che c’è scritto nelle leggi che li istituiscono, in tutti quegli studi sui piani di zona che danno per scontato che sia stato attuato tutto quello che avevano promesso…

cod. 1900.2.8

Daniela Ferrazza

Street Level Evaluation: un approccio innovativo allo studio delle politiche sociali

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 1 / 2010

La valutazione street level dei servizi sociali è un approccio particolare nello studio e nella valutazione dei servizi pubblici, che sta guadagnando sempre più apprezzamento nelle comunità professionali. Essa si basa sul presupposto che i burocrati street level, hanno un ruolo cruciale nella realizzazione di servizi sociali/progetti/politiche e stabilisce che tale ruolo, lungi dall’essere un ostacolo, è creativo e attivo. La formula della Street Level Evaluation comprende una tecnica di osservazione diretta, di un processo partecipativo di valutazione e una particolare attenzione per le strategie del professionista, in base al presupposto che le politiche sono qualcosa che la gente fa. Ci sono diversi fattori che siamo stati in grado di cogliere, grazie a questo approccio, e che riguardano essenzialmente quegli aspetti del lavoro sociale che non possono essere trovati nei documenti e nelle dichiarazioni. Prima di tutto, gli aspetti organizzativi per la divisione del lavoro informale che influenzano molto la qualità del servizio. Inoltre, le strategie degli operatori sociali messe in atto per sostenere le richieste dei clienti evidenziano spesso l’uso di potere discrezionale da parte di tali lavoratori. Abbiamo considerato questa discrezionalità come un "neutro" componente della politica e siamo stati in grado di chiarire come questo potrebbe contribuire a costruire un migliore disegno di valutazione.

Daniela Ferrazza, Veronica Lo Presti

La valutazione delle reti di partnership dei progetti di inserimento lavorativo per tossicodipendenti

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 42 / 2008

La valutazione delle reti di partnership dei progetti di inserimento lavorativo per tossicodipendenti - This article shows some highlights of a network evaluation, which was part of a bigger evaluation design of 5 local projects - implemented in Lazio region - for employment insertion for persons in a serious situation of social exclusion. Evaluation had followings main goals: - Network evaluation of local partnerships; - Morphological analysis of networks and their potential sustainability for the future. Evaluators used two techniques for data collection: an evaluation card and interviews to strategic witnesses. The first part of the article is dedicated to illustrate starting assumptions and detailed evaluation results of each project; in the second part general consideration are proposed about state of art of local social network and their potential development in the future.

Key words: network analysis, employment insertion for persons in situation of social exclusion

Parole chiave: analisi delle reti, inserimento lavorativo di soggetti deboli