BOOKS BY DAVIDE TABOR

Daniela Adorni

Memorie che curano/memorie da curare

Patrimoni culturali e deistituzionalizzazione psichiatrica a Torino

Che cosa rimane oggi della riforma psichiatrica italiana del 1978? Quali sono le eredità e qual è la memoria di questa trasformazione che investì l’intera società? La risposta a tali domande è oggetto di un variegato progetto di “storia applicata” che riguarda le memorie e i patrimoni culturali della deistituzionalizzazione, con una particolare attenzione al caso torinese, contesto a lungo dimenticato, ma che permette di analizzare la complessità e la contraddittorietà di tale processo in una grande città industriale con quattro manicomi tra i più grandi d’Italia, tre dei quali quasi interamente destinati alle donne.

cod. 1792.286

Davide Tabor

Voci dal manicomio. Il racconto pubblico dell’ospedale psichiatrico nelle testimonianze dei ricoverati

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2023

Il saggio intende analizzare forme e tempi attraverso cui le storie e le testimonianze personali del manicomio e del processo di deistituzionalizzazione sono state utilizzate da giornalisti, intellettuali, personale medico e operatori sociali nella costruzione delle narrazioni dell’internamento. In particolare, esso si concentra sull’utilizzo delle “voci” dei testimoni nel racconto pubblico, per capire quando e come esse siano state usate e abbiano superato i muri dei manicomi, fino a ridefinire il rapporto dentro-fuori e a diventare vere e proprie memorie. L’analisi di trasmissioni televisive, di inchieste giornalistiche, di pubblicazioni, di documentari permetterà di riflettere sul rapporto tra il processo di superamento degli ospedali psichiatrici, le memorie della deistituzionalizzazione e l’opinione pubblica dalla fine degli anni ‘60 agli anni ‘90, quando le istituzioni furono definitivamente chiuse, e consentirà di individuare le principali caratteristiche e i tempi di questa relazione, per l’importanza che essa ha avuto, anche negli anni più recenti, nella produzione di specifici racconti pubblici.

Alessandra Giovannini Luca, Davide Tabor

Una memoria per immagini

Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino

Nel novero delle raccolte fotografiche dedicate alla guerra e alla Resistenza in Italia, la collezione delle fotografie di guerra di Ettore Serafino, ufficiale degli alpini e comandante di una formazione partigiana dopo l’8 settembre 1943, costituisce una fonte straordinaria. I suoi album, accompagnati da una ricca documentazione personale e creati unendo le riprese eseguite da lui stesso a quelle effettuate da altri autori, sono in grado di testimoniare il lungo processo di formazione della memoria visuale di quella importante stagione.

cod. 985.34

Gianluigi Mangiapane, Anna Maria Pecci

Arte dei margini.

Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza

Frutto del progetto L’arte di fare la differenza (AFD), il volume illustra con quali modalità arte, antropologia ed educazione si sono contaminate.

cod. 1152.24