LIBRI DI DOMENICO BODEGA

Il volume vuole descrivere la natura poliedrica delle esperienze di animazione digitale nella didattica e cogliere gli elementi di contatto tra i diversi percorsi sperimentati. Il testo si rivolge pertanto a studiosi e ricercatori nell’ambito della media education, interessati a una lettura complessiva dei possibili campi di applicazione, ma anche a insegnanti, educatori e pedagogisti particolarmente attenti agli aspetti educativo-didattici dell’animazione digitale.

cod. 1096.5

Serena Triacca, Domenico Bodega, Pier Cesare Rivoltella

Blended solution and Higher Education. The case of the Catholic University: e-tutoring for personalization

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2018

This article aims to focus on the experience of the blended courses that the Catholic University started since the academic year 2016/17. Specifically, it focuses on the figure of the e-tutor and its function in relation to the personalization of students' learning. The starting point is a brief reconstruction of the history of the Catholic University about teaching innovation. Doing this it is possible to point out the meaning and challenges of the blended solution in higher education, showing how this solution is nowadays really present and how it is changing the idea of the classroom: an extended, spread, intensive, flipped classroom These characteristics involve changes both at an educational and organizational level, among which a key element is the e-tutor who, thanks to the planning and updating of specific monitoring tools, acts in a technological, organizational and relational role, reiterating an orientation and motivational support aimed at contributing to the student's chances of success. The e-tutor is set up as a new figure, which requires specific training and acts a precise role in the teaching teams of the courses. In particular, the article refers to the research data about drop-out prevention which were collected in the Master's Degree Program in Business Management and Consulting.

Renato Fiocca

Impresa e Valore

Rotte infinite verso un fine comune

Impresa e valore dovrebbero essere due parole inscindibilmente coniugate. Purtroppo così non è e troppo spesso, soprattutto negli anni più recenti, abbiamo dovuto assistere a comportamenti scellerati di imprenditori e manager che hanno distrutto imprese e posti di lavoro, inseguendo un egoistico guadagno di breve periodo. Questo libro vuole essere il punto di inizio di un percorso necessario alle imprese, agli imprenditori e ai manager: per quegli onesti e coraggiosi come, per fortuna, tanti ce ne sono nel nostro Paese.

cod. 1420.1.186

Maria Ermelinda De Carlo

Rileggere le competenze invisibili

Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua

Un testo per formatori, facilitatori dei processi, adulti che operano nei settori dell’educazione, della comunicazione, della sanità, del management, della consulenza e della mediazione. Il volume si offre come guida per incentivare lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e possono fare la differenza sul piano professionale ed esistenziale.

cod. 292.2.125

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Managerialità delle fondazioni di origine bancaria.

Percorsi gestionali e prospettive internazionali

A 20 anni dalla loro nascita, le Fondazioni di origine bancaria esprimono un’esigenza sentita di verifica delle pratiche manageriali in esse diffuse. In quest’ottica il volume, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà, offre riflessioni, approfondimenti e indicazioni concrete.

cod. 100.761

Domenico Bodega

Le forme organizzative ad alta adattabilità e la costruzione di un contesto a cultura condivisa

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 1 / 2010

Anche le organizzazioni economiche e finanziarie sono particolarmente esposte, soprattutto oggi, al rischio di crisi. È necessario pertanto che esse sviluppino capacità di adattamento e flessibilità e dunque resilienza. La resilienza nei sistemi economici si fonda sul senso di responsabilità di tutti gli attori, intesa come comprensione allargata dei fenomeni e capacità di rilevare e correggere gli errori. Anche le organizzazioni sanitarie per far fronte alle sollecitazioni critiche proprie della realtà attuale possono sviluppare flessibilità attraverso un processo di delega orizzontale delle decisioni. In una prospettiva culturale l’organizzazione si costruisce come un processo, governato da connessioni deboli, attraverso il quale le persone attribuiscono un signifi cato alla realtà.

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione.

Scelte strategiche e modelli gestionali emergenti

Le fondazioni bancarie in Italia sono quasi un centinaio. Dispongono di un patrimonio ingentissimo e hanno un ruolo chiave in molte attività culturali, sociali, di ricerca. A distanza di quasi vent’anni dalla loro nascita, il problema del loro ruolo e identità è ancora molto dibattuto. Questo volume per la prima volta esamina come sono organizzate e gestite dal punto di vista manageriale, e ne delinea l’evoluzione e le prospettive per il futuro.

cod. 100.729