LIBRI DI EDOARDO DATTERI

Luisa Zecca, Edoardo Datteri

Inclusive Science Education and Robotics

Studies and Experiences

This book brings together contributions proposing studies and experiences which investigate the relationship between inclusive education and educational robotics, with particular reference to children and people with disabilities, with special educational needs or at risk of school dropping out.

cod. 11096.14

Gilda Bozzi, Edoardo Datteri

Interazione bambini-robot

Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze

Il testo presenta lo stato dell’arte sulla robotica educativa, su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni e sul modo in cui questa disciplina si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale per bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

cod. 11096.12

Edoardo Datteri, Federico Laudisa

Large-scale simulations of brain mechanisms: beyond the synthetic method

PARADIGMI

Fascicolo: 3 / 2015

Nel panorama della ricerca neuroscientifica contemporanea figurano alcuni progetti di ricerca che si propongono di realizzare simulazioni a larga scala dei meccanismi cerebrali caratterizzati da livelli di accuratezza mai raggiunti finora. In questo articolo sosterremo che il contributo teorico e sperimentale atteso da questi progetti simulativi non si limita a quello offerto dal cosiddetto "metodo sintetico" spesso adottato in Intelligenza Artificiale e in biorobotica. Sosterremo inoltre che tali progetti, al di là dell’obiettivo comune di simulare i meccanismi cerebrali, perseguono ambizioni modellistiche concettualmente distinguibili l’una dall’altra, che corrispondono a varie possibili interpretazioni della nozione di "accuratezza biologica". Tra esse troviamo l’ambizione (i) di modellizzare livelli di analisi estremamente "bassi" nella gerarchia di scomposizione meccanicistica; (ii) di simulare reti composte da numeri molto elevati di unità neurali; (iii) di realizzare sistemi dotati di repertori comportamentali molto ricchi; (iv) di simulare modelli "complessi" delle unità di base di cui sono composte le reti; (v) di incorporare le migliori teorie correntemente disponibili sulla struttura e sulle funzioni del sistema nervoso. Solleveremo alcune questioni fondazionali relative al senso di queste ambizioni nel quadro dei vari ruoli che le simulazioni possono svolgere nella ricerca neuroscientifica