LIBRI DI ELENA BATTAGLINI

Elena Battaglini

Territorio e metaterritorio come spazio di relazioni

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 127 / 2022

La pandemia da Sars-Cov-2 ha messo in controluce i paradigmi che hanno informato finora gli apparati teorici e definitori del concetto di territorio; gli statuti disciplinari su cui essi poggiavano stanno quindi mostrando la loro inadeguatezza tanto da rendersi necessarie reinterpretazioni e ricodifiche. Al fine di fornire una definizione semanticamente più attinente a quanto si sta esperendo nell’habitare oggi, l’Articolo tenterà di circoscrivere questo concetto nella sua dimensione "identitaria", attraverso cui si stratificano, nel tempo, gli esiti dell’adattamento delle comunità in relazione all’ambiente biofisico e costruito in rapporto con le sfide locali e globali. Nella tradizione dei concept papers e degli hypothesis-building studies, questo contributo non pretende di fornire risposte ma si prefigge lo scopo di perimetrare un nuovo campo d’indagine per gli studi socioterritoriali, ovvero di circoscrivere un’agenda di ricerca, nonché il livello di astrazione al quale, si spera, una sociologia spazialista (Mela, 2006; Mela, 2020) possa conferire le sue risposte. In questa prospettiva, l’articolo rielaborerà il concetto di territorio come esperienza di processualità spaziotemporale, e introdurrà quello di metaterritorio, come spazio di relazioni collaborative.

Elena Battaglini

Sviluppo territoriale

Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati

Come si studia un territorio? Quali segni esso esprime? Con quali strumenti possiamo coglierli? Quali tecniche di analisi possiamo utilizzare sia per analizzarlo come studiosi, sia per trasformarlo e programmarne le sorti?

cod. 119.14

Elena Battaglini

Infrastrutturare un luogo come metaterritorio. Casi di innovazioni disruptive in Italia

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2021

Nei Regional Studies il concetto di territorio esprime un sistema di idee o dimensioni organizzate in termini di finalità (efficacia e efficienza di policy) oppure si riferisce a principi "interni", come quelli delle "vocazioni" o "funzioni" spaziali, che non consentono di cogliere appieno il retroterra cognitivo (ed emotivo) causalmente attivo all’interno di uno specifico contesto spazio-temporale e, soprattutto, le sue proprietà emergenti. Anche in riferimento agli stimoli provenienti da altri ambiti disciplinari, questo studio tenterà di far luce sui legami, sulle sinapsi connettive e sulle temporalità complesse, e stratificate, dei processi socioterritoriali, introducendo il concetto di metaterritorio. Due studi di caso, condotti nel settore dell’engineering corroboreranno la definizione fornita, le sue principali dimensioni nonché le implicazioni per l’avanzamento teorico ed empirico degli studi socioterritoriali.

Elena Battaglini

Resilienza come esito stabile o processo di territorializzazione? Uno studio di caso in Serbia

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 111 / 2016

L’articolo presenta i risultati di uno studio di caso condotto a Sirogojno, situato in una regione serba con elevate potenzialità di sviluppo agricolo e turistico. La ricerca ha rappresentato l’occasione per problematizzare alcuni dei concetti centrali nel dibattito dei regional studies, come "sviluppo sostenibile" e "resilienza". In particolare, l’analisi si propone di illustrare quest’ultimo, come dimensione del concetto di "territorializzazione", operativizzato nel percorso di ricerca.

Elena Battaglini, Nicoletta Masiero

Sviluppo locale e resilienza territoriale. Un’introduzione

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2015

L’articolo intende proporre e discutere la resilienza come una dimensione del concetto di "territorializzazione": il processo attraverso il quale le comunità locali percependo le specificità e le caratteristiche del luogo, attribuendo valori alle risorse e alle peculiarità locali, reificano e organizzano lo spazio. La resilienza, in questa prospettiva, costituisce una competenza "di comunità" e, quindi, struttura specifiche forme di apprendimento e sviluppo in base a priorità ed esigenze locali, individuate dalle comunità attraverso il proprio modello di territorializzazione. Con questa lente concettuale, il nostro contributo presenterà gli articoli di questo numero monografico di Esr, quali proposte di discussione intorno alla resilienza e alla sua governance.

Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.

cod. 1791.5