Risultati ricerca

Eliana Baici, Cinzia Mainini

La risicoltura italiana oltre la pac

Nuove opportunità e possibili strategie

Alle prese con un contesto sempre più ostico per le crescenti pressioni competitive prodotte dalle dinamiche dei mercati internazionali e le debolezze strategiche e strutturali intrinseche nel sistema, la risicoltura sperimenta da alcuni anni una crescente compressione dei margini, favorita dal persistere di uno squilibrio nei rapporti con le imprese a valle della filiera. Questo volume si interroga sul futuro del settore risicolo italiano, sulle condizioni che potrebbero assicurarne la sopravvivenza e sulle strade da percorrere per recuperare redditività ed efficienza.

cod. 365.1256

Claudio Rosso, Marcello Tadini

La vocazione logistica del novarese.

Radicamento territoriale e prospettive di sviluppo

Un’analisi della vocazione logistica del territorio novarese. Dopo una descrizione dell’evoluzione storica dell’area (e del relativo sistema di infrastrutture) dal Medioevo alla fine del Novecento, e un esame della configurazione attuale dell’attività logistica sul territorio, il volume delinea i possibili scenari di sviluppo del settore, propone una rassegna dei principali strumenti a disposizione degli attori locali per realizzarli e prefigura il futuro della logistica novarese.

cod. 1810.2.29

Eliana Baici, Giorgia Casalone

Capitale umano, capitale sociale e crescita: una prospettiva regionale

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2008

Questo lavoro propone una stima panel dell’effetto del capitale umano e del capitale sociale sulla dinamica della produttività delle regioni italiane nel periodo 1980- 2001. L’adozione di una specificazione con Meccanismo a Correzione dell’Errore consente di indagare sia le relazioni di breve che quelle di lungo periodo. I risultati delle stime evidenziano un processo di convergenza condizionata ancora in corso, un effetto positivo del capitale umano sia come stock che come investimento e un effetto positivo di una serie di indicatori di capitale sociale. Tali risultati risultano robusti all’uso di stime LSDV e LSDVGLS che tengono conto dell’eterochedasticità, autocorrelazione e correlazione cross-section delle osservazioni. Una particolare attenzione viene posta all’analisi della stazionarietà delle serie e alla possibile endogeneità degli indicatori di capitale umano e sociale. Keywords: Capitale umano, Capitale sociale, Crescita

Osservatorio del mercato del lavoro

XXII Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento

Il Rapporto fornisce un quadro dello stato e dell’evoluzione del mercato del lavoro in provincia di Trento, analizzando, oltre ai punti di forza, quelli di debolezza, come la crescente precarietà dei rapporti lavorativi e la frenata registrata dall’occupazione femminile. Il tema del lavoro delle donne è analizzato ulteriormente, affrontando aspetti come la qualità e le pari opportunità nel mondo delle professioni e del lavoro.

cod. 1137.57

Il libro analizza le modalità attuative, le determinanti e gli esiti del processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di identificarne le ripercussioni sui modelli organizzativi e sulle performance del sistema produttivo nei paesi avanzati. Particolare attenzione viene riservata al Piemonte e al territorio novarese, grazie ai dati raccolti attraverso un’indagine campionaria.

cod. 365.560