LIBRI DI EMANUELE ROSSI

Donatella Pacelli

Le guerre e i sociologi

Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee

Il rapporto tra le società e le guerre è a due vie e la lettura sociologica ha permesso di attraversare in profondità i processi che hanno cambiato il volto della guerra e fatto emergere nuove forme, nuovi attori, nuove barbarie. Nel tentativo di fare luce sulla complessità di queste dinamiche, il volume affronta il fenomeno sociale della guerra e riflette criticamente sulla molteplicità delle dimensioni che essa abbraccia nello scenario storico del XX e del XXI secolo.

cod. 1781.1

I saggi si interrogano su diversi aspetti della crisi attuale e discutono i migliori modelli interpretativi. Dalla teoria dell’attore alle teorie della transizione; dalle degenerazioni del capitalismo e del liberalismo al ruolo dell'Europa; dalle implicazioni sociali della scienza alle trasformazioni che investono il mondo del lavoro; dalla formazione ai vissuti delle giovani generazioni, viene tracciato un percorso che coniuga teoria e ricerca sociale, osservazioni rigorose e immagini di un mondo migliore.

cod. 11781.1

Emanuele Rossi

Acceptance and Commitment Therapy (ACT) nella pratica clinica con gli adolescenti

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 39 / 2016

Negli ultimi anni, si e assistito ad un crescente sviluppo di ricerche, manuali e protocolli ACT per adolescenti, nati dalla necessita di considerare i giovani clienti in contesti specifici differenti dall’eta adulta e riconoscere l’esigenza di protocolli strutturati su misura per la clinica in eta evolutiva. In questo contributo saranno introdotti i due piu recenti approcci manualizzati per la pratica clinica ACT con gli adolescenti: ACT for Adolescents (Turrell e Bell, 2016) e The thriving adolescent (Hayes e Ciarocchi, 2015). Questi strumenti clinici rappresentano al momento due delle risorse ACT per adolescenti piu complete. Possono essere utilizzati per costruire una profonda e consistente pratica clinica e generare nei giovani clienti maggiore flessibilita psicologica, consapevolezza mindful nel momento presente, disponibilita e apertura alle proprie emozioni, direzioni di vita significative e in linea con i propri valori.

Francesco Antonelli, Valeria Rosato

Il porto del disincanto.

Scritti in onore di Maria Luisa Maniscalco

Il volume vuole offrire al lettore un percorso “aperto” che prova a sviluppare alcune delle principali tematiche che Maria Luisa Maniscalco - tra le fondatrici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”- ha affrontato e continua ad affrontare nei suoi studi.

cod. 1520.771

Emanuele Rossi

Vecchi e nuovi populismi: i rischi di "una democrazia esasperata e folle"

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 1 / 2014

Partendo dalle riflessioni effettuate da Ortega y Gasset nel suggestivo lavoro dal titolo Democrazia morbosa che il pensatore spagnolo pubblicò agli inizi del Novecento, Monica Simeoni analizza la crisi della democrazia contemporanea. Una crisi accompagnata dalla inadeguatezza dei partiti politici e soprattutto dall’incapacità della politica di indirizzare l’azione collettiva e di dar vita a nuovi progetti di società. Ma è proprio nei momenti di maggiore stanchezza della politica che si assiste ad una rinascita del populismo che, nelle sue diverse componenti, sia di destra sia di sinistra, produce effetti destabilizzanti per le stesse istituzioni democratiche. Di fronte a tale rischio appare necessario riscoprire il bisogno di creare realtà positive per il futuro e limitare ogni possibilità di azione all’unica volontà oggi disponibile e cioè quella di distruggere.

Emanuele Rossi

La vertigine della guerra e il sogno della pace. I classici della sociologia europea a confronto tra Otto e Novecento

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 4 / 2013

Attraverso un’attenta rilettura del pensiero dei classici della sociologia, Maria Luisa Maniscalco nel suo ultimo volume Europa, nazionalismi, guerra. Sociologie a confronto tra Otto e Novecento, ricostruisce le posizioni sulla guerra e sulla pace di due diverse generazioni di sociologi restituendoci tutta la tensione morale ed emotiva che ha animato il loro percorso intellettuale. Partendo da queste analisi, l’articolo riflette sulle posizioni teoriche dei "grands individus" che costituiscono la tradizione classica della sociologia.

Giuseppe Moro, Donatella Pacelli

Europa e società civile.

Esperienze italiane a confronto. Vol. I

Partendo dall’ipotesi che la costruzione sociale dell’Europa avviene a vari livelli e che per ciascuno è individuabile un contributo potenziale ed effettivo proveniente dal basso, il volume vuole indagare il ruolo della società civile italiana nel complesso processo di europeizzazione.

cod. 1571.6

Carlo Mongardini

L' epoca della contingenza.

Tra vita quotidiana e scenari globali

Il volume mette in luce alcuni aspetti significativi dell’epoca della contingenza, che preannuncia una cultura per molti aspetti diversa, nella quale si confrontano la rigida forza dell’economia, presentata come forza creatrice di un ordine nuovo, e la “sete di vita” delle nuove generazioni, “dionisiaca”, demolitrice di ogni tradizione e di ogni autorità, ma nello stesso tempo ferma nel godere gli ultimi piaceri della società del benessere.

cod. 1420.175