LIBRI DI ENRICO DEIDDA GAGLIARDO

Luca Papi, Riccardo Ievoli, Giorgia Gobbo, Enrico Deidda Gagliardo, Lamberto Manzoli

Performance governance per la generazione di Valore Pubblico in sanità. Evidenze empiriche dalle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna

MECOSAN

Fascicolo: 117 / 2021

La finalizzazione del ciclo della performance delle aziende sanitarie verso il Valore Pubblico (VP) puo rappresentare una via per superare il trade-off tra efficientamento e miglioramento degli impatti socio-sanitari. Il paper intende esplorare l’adeguatezza degli strumenti di sistematizzazione, programmazione e rendicontazione della performance delle aziende sanitarie, documentabile tramite la presenza di informazioni di performance utili a supportare la governance delle stesse verso la generazione di VP. I risultati dell’analisi documentale fotografano una presenza non ancora adeguata degli elementi di performance governance nei documenti di sistematizzazione, programmazione e rendicontazione delle performance di 13 aziende sanitarie della Regione Emilia- Romagna indagate e la necessita di approfondire il dibattito scientifico sul concetto di VP nella letteratura.

Luca Papi, Michele Bigoni, Giorgia Gobbo, Enrico Deidda Gagliardo

Using accounting as a political weapon. The University of Ferrara and Italian Fascism

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

Fascicolo: 1 / 2020

Introduction: The paper considers the case of the University of Ferrara during the Fascist regime (1922-1943) and investigates the use of accounting practices in the government's attempt to achieve control of the organisation. Aim of the work: The study seeks to document how accounting practices can be enlisted to subjugate institutions that had traditionally enjoyed significant inde-pendence from governments and pursue the ideological programmes of dominant elites. Methodological approach: The paper is based upon primary sources gathered from the historical archive of the University of Ferrara. Their interpretation has been guided by the literature that has explored the connections between ac-counting and the State. Main findings: Accounting ensured that key information on the University could be gathered by the government. It also helped to make visible the need of the University to rely on government funding when Fascist policies had the effect of "starving" the organisation of funds, which caused the University to accept pene-trating controls by the State. Originality: The paper has broadened the compass of research into the interrela-tion between accounting and State power by considering an under-research context and documenting the role of accounting in controlling institutions that were essential to the achievement of political goals.

Enrico Deidda Gagliardo, Mauro Paoloni

Il Performance Management nelle Università Statali

Stato dell'arte e nuove sfide

Il volume persegue il duplice obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del Performance Management nelle università statali e di disegnare l’orizzonte delle nuove sfide. Le nuove sfide sono costituite: per il ciclo della performance, dalla sua integrazione sostanziale con i cicli del bilancio, dei rischi e della qualità; per le dimensioni, dalla finalizzazione delle performance amministrative e istituzionali verso la creazione di valore pubblico; per le condizioni abilitanti, dall’ampliamento dei livelli di salute professionale, digitale, relazionale.

cod. 10388.11

La valutazione nella Pubblica Amministrazione è fin qui fallita. Le cause del fallimento, testimoniato da 25 anni di tentativi legislativi senza successo, sono rintracciabili nei contenuti della valutazione oppure nell’assenza o nell’inadeguatezza dei presupposti abilitanti o dei requisiti di funzionamento? L’articolo si sofferma sulle numerose evidenze empiriche che dimostrano che le cause attengono tutte e tre le tipologie indagate. Quali sono oggi, all’inizio dell’ennesima stagione di riforma, le condizioni abilitanti, gli elementi costitutivi e i caratteri qualificanti della valutazione che dovrebbero essere cont enuti nelle norme attuative della Riforma Madia? Partendo da tale quesito di ricerca, il lavoro ripercorre gli errori legislativi degli ultimi 25 anni sul tema della valutazione ed analizza la Riforma della PA, del Ministro Madia, per comprenderne limiti e potenzialità.

Michele Bigoni, Enrico Deidda Gagliardo, Warwick Funnel

Contabilità e potere pastorale. Il contributo delle tecniche contabili al rafforzamento del potere della Chiesa nel XV secolo

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

Fascicolo: 1 / 2014

Il presente lavoro intende analizzare il ruolo della contabilità nel contesto religioso, in particolare valutandone la funzione come strumento di potere. A tal fine verrà applicato il concetto di "potere pastorale" illustrato da Foucualt (2001, 2007) al caso della Diocesi di Ferrara del XV secolo. Attraverso documenti originali scritti in lingua latina, si metterà in luce come la contabilità rappresentasse uno strumento essenziale per rafforzare i cardini del pastorato Cristiano, ovvero salvezza, legge e verità. Essa, infatti, forniva informazioni sull’intera diocesi e su ogni parrocchia allo stesso tempo, favoriva l’assoggettamento dei singoli sacerdoti all’autorità del vescovo e catalizzava un processo di analisi dell’animo di ogni chierico e di imposizione della verità promossa da quest’ultimo. Per tale via essa costituiva una preziosa "tecnologia" di potere in grado di influenzare il comportamento umano, in modo coerente con l’esercizio del potere pastorale da parte delle gerarchie ecclesiastiche, permettendo di ristabilire l’autorità della Chiesa Cattolica. .

Fulvio Fortezza

Marketing e creazione di valore per il territorio.

Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara

Il volume nasce da un progetto di ricerca finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli “ospiti del territorio”, enfatizzando l’importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi.

cod. 365.1092