LIBRI DI ENRICO IACHELLO

Enrico Iachello

Misterbianco contemporanea

Una storia politica

Il libro racconta la storia del comune etneo di Misterbianco, dallo tsunami demografico che negli anni ’70 e ’80 stravolse il suo territorio, creando squilibri territoriali, sociali ed economici, alla ripresa degli anni ’90, favorita dall’affermarsi di una nuova classe dirigente, che tentò di riorganizzare l’assetto territoriale e impiantare servizi e spazi di raccordo urbano e di socialità. Una storia che ci permette di comprendere la nostra contemporaneità, ma anche l’occasione per riaprire il cantiere della storia politica, per saggiarne nuovi percorsi e verificarne le potenzialità.

cod. 1501.177

Enrico Iachello

Giuseppe Giarrizzo e la storia urbana come storia politica: Catania, 1986

STORIA URBANA

Fascicolo: 162 / 2019

Il saggio rileva nella storia di Catania contemporanea (1860-1980), scritta da Giuseppe Giarrizzo nel 1986 per i tipi di Laterza, l’applicazione di un paradigma di storia politica che riesce, anticipando impostazioni metodologiche che solo a metà degli anni ’90 si affermeranno, a coniugare insieme spazio urbano e attività politico-sociale. L’approccio del libro di Giarrizzo privilegia la dimensione politica in quanto capace (o incapace) di ‘regolare’ i processi complessi e contraddittori della crescita urbana. Modelli culturali, articolazioni spaziali, topografia sociale e processi economici sono osservati dal punto di vista dell’attività politica, cui compete l’individuazione di un possibile equilibrio urbano e la definizione di una identità condivisa.

Il volume raccoglie alcuni contributi innovativi sulla vitalità culturale, sociale e politica dell’antiquaria settecentesca, che seppe tessere al suo interno filosofia e storia della natura, storia dell’antichità sotto ogni profilo (dalle lingue alle leggi e ai costumi), filologia, archeologia e antropologia...

cod. 1792.142

Enrico Iachello, Paolo Militello

Il Mediterraneo delle città

Gli atti del convegno internazionale “Il Mediterraneo delle città” affrontano il tema della città “mediterranea” e del suo territorio, considerati in un arco cronologico che si muove dalla nascita del mondo moderno al XX secolo. Obiettivo del testo è di restituire un’idea e un’immagine del Mediterraneo quale emerge dal farsi città di luoghi e territori, e dal costituirsi geopolitico dei punti di addensamento, demografici e sociali, in un avvicendarsi di gerarchie territoriali.

cod. 1792.163

Giuseppe Giarrizzo, Enrico Iachello

Le mappe della storia.

Proposte per una cartografia del Mezzogiorno e della Sicilia in età moderna

cod. 1573.293