LIBRI DI FABRIZIO MAIMONE

Emmanuel Gabellieri, Serena Meattini

Il senso del lavoro

Tra impresa e arte

Ristabilire il senso del lavoro, come manifestazione dell’essere e dell’agire umano: è questa la sfida che il presente volume intende affrontare, rivolgendo lo sguardo ad alcune espressioni concrete di imprenditorialità e a quel terreno comune che può nascere dal dialogo con l’arte, in nome di una riscoperta della profonda aspirazione alla creazione, ancora prima e ancor di più, della semplice produzione.

cod. 1073.9

Fabrizio Maimone

Change management

Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"

Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.

cod. 1157.22

Fabrizio Maimone

La comunicazione organizzativa

Comunicazione, relazioni e comportamenti organizzativi nelle imprese, nella PA e nel no profit

Il libro affronta le domande chiave per comprendere l’evoluzione delle teorie e delle pratiche della comunicazione nelle organizzazioni postmoderne. Pensato come manuale per lo studente, si propone anche come testo di riferimento per il comunicatore d’impresa, il manager e il professionista, interessato ad approfondire i temi chiave della comunicazione organizzativa al tempo del Web 2.0.

cod. 1059.16

Fabrizio Maimone

Dalla rete al silos.

Modelli e strumenti per comunicare e gestire la conoscenza nelle organizzazioni "flessibili"

Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. Dopo una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, si presenta una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. Chiudono il volume delle case histories di successo. Fabrizio Maimone è docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma.

cod. 1157.4

Giovanna Spagnuolo

Il magico mosaico dell'intercultura.

Teorie, mondi, esperienze

Il volume raccoglie una serie di contributi interdisciplinari sull’intercultura, descrivendo significative esperienze socio-organizzative, nei diversi contesti dell’educazione, della ricerca, dell’associazionismo internazionale, delle ONG, dell’associazionismo professionale e dell’azienda…

cod. 2000.1184