LIBRI DI FLAVIO SANGALLI

Flavio Sangalli

Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

cod. 1820.307

Flavio Sangalli

Grigio brillante.

L'innovazione nel sindacalismo dei pensionati: il caso FNP-Cisl Lombardia

Il progetto di Sviluppo Organizzativo di FNP-Cisl Lombardia, il sindacato dei pensionati che rappresenta quasi 400.000 iscritti e interpreta le aspettative e i bisogni di milioni di anziani e senior, i nuovi pensionati ancora disponibili a dare un contributo fattivo alla società, alle organizzazioni sociali, alle proprie famiglie.

cod. 2000.1378

Flavio Sangalli

Manufatti organizzativi.

Modelli e percorsi di sviluppo organizzativo di Confartigianato Imprese in Lombardia

La ricerca, svolta attraverso un’indagine a cui hanno partecipato oltre 60 segretari, direttori e responsabili operativi del sistema Confartigianato Lombardia, ha prodotto un quadro generale dello stato organizzativo del sistema regionale e indicato una serie di attività di miglioramento, poi definite in piani imprenditoriali nei territori.

cod. 1820.238

Sviluppo Brianza

Novesi.

I personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto della città

Un omaggio a tutti quegli abitanti di Nova Milanese che nell’ultimo decennio con il loro operato hanno contribuito alla crescita del paese. Un libro di interviste informali, che vogliono offrire agli interlocutori l’occasione per raccontarsi un po’ al di là del ruolo che ricoprono e dell’immagine che gli altri sono abituati a vedere.

cod. 1820.213

Flavio Sangalli

Piero, Kora e il professore

Una storia per riconoscere e valorizzare il patrimonio immateriale delle organizzazioni

cod. 2001.52

Sviluppo Brianza

Muggiò: municipalità e sviluppo.

L'esperienza della Consulta economica

Il volume descrive le iniziative e le motivazioni che hanno portato il Comune di Muggiò alla realizzazione di una Consulta Economica e del Lavoro, come primo passo partecipato per affrontare la crisi economica; raccoglie la documentazione e gli interventi relativi alle azioni che i diversi soggetti del territorio hanno intrapreso per fronteggiare in modo concreto la crisi; e fornisce le indicazioni programmatiche della nuova Amministrazione di Muggiò, quale scenario di riferimento per le future iniziative a favore della municipalità.

cod. 1820.207

Sviluppo Brianza

La Brianza intraprendente.

Persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale

La convinzione che il capitale immateriale di una comunità sia una condizione fondamentale del suo sviluppo è stata alla base dell’intuizione progettuale del Forum “La Brianza intraprendente: persone, idee, relazioni, valori per lo sviluppo locale”. Il volume raccoglie le relazioni, il dibattito e i contributi di quanti condividono una prospettiva futura della Brianza fondata su quella grande risorsa immateriale che è l’intraprendenza.

cod. 1820.199

Flavio Sangalli

Le nuove competenze associative.

L'esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato di Milano, Monza e Brianza per aiutare la crescita delle imprese

Dopo aver descritto le dinamiche di sviluppo delle associazioni di rappresentanza imprenditoriale, il volume illustra l’esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato, l’associazione territoriale degli artigiani e delle piccole aziende di Milano, Monza e Brianza.

cod. 1820.189

Sviluppo Brianza

La Brianza delle qualità

Socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale

Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale. Partendo da questo presupposto è stato organizzato il II Forum tematico della Brianza, di cui il libro è testimonianza.

cod. 1820.167

Sviluppo Brianza

La provincia competitiva

Innovazione, lavoro e apprendimento per lo sviluppo del sistema Brianza

cod. 1820.151

Sviluppo Brianza

La Provincia utile

Ricerche e contributi del primo Forum per la nuova Provincia di Monza e Brianza

cod. 1820.120