Risultati ricerca

Emiliana Mangone

Dalla crisi alla rinascita dell'umanità

L'attualità di Pitirim A. Sorokin

Pitirim A. Sorokin è stato un grande sociologo russo-americano che l’imperialismo culturale dello struttural-funzionalismo statunitense ha obliato nel corso della sua storia. Le sue teorie, però, e le sue tante ipotesi concettuali non possono, neppure oggi, essere abbandonate al loro destino. Questo volume a più mani, primo nel suo genere nel contesto italiano, propone un assaggio metodologico-contenutistico della sua sfaccettata riflessione sociologica.

cod. 1042.105

Folco Cimagalli, Cristina Sofia

Donne e povertà. Gli interventi sociali sono sensibili al genere? Il caso della carta acquisti sperimentale a Roma

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2018

La recente crisi economica impatta sulla vita di individui e nuclei familiari e ridefinisce ruoli, schemi di comportamento, aspettative e strategie individuali. Tra i costrutti teorici per comprendere le trasformazioni in corso all’interno del welfare mediterraneo la tematica del genere appare non ancora adeguatamente considerata. Come un’ampia e multidisciplinare letteratura dimostra, la povertà non è un fenomeno neutro rispetto al genere e viene declinata e affrontata anche alla luce delle dinamiche intrafamiliari e dell’inclusione nel mercato del lavoro. L’articolo affronta il tema della povertà femminile e presenta una ricerca svolta nel territorio romano. Lo studio - incentrato sull’esperienza della Carta acquisti sperimentale e condotto attraverso un approccio qualitativo - si interroga sui modi in cui le specificità di genere sono considerate e affrontate dagli interventi sociali.

Donatella Pacelli

Il discorso sulla famiglia

Problemi e percezioni di una realtà in movimento

La famiglia può essere un osservatorio privilegiato per riflettere su molteplici dinamiche del mondo contemporaneo. Il volume analizza in particolare i mutamenti che interessano il contesto italiano per chiedersi: cosa si fa oggi in Italia per la famiglia; cosa è “famiglia” per le giovani generazioni e come esse si proiettano in una sua costruzione; di cosa si parla quando si parla di famiglia negli organi di informazione…

cod. 1781.3

Folco Cimagalli

Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia.

Concetti, modelli e servizi

Il volume si interroga su quali siano e quali possano essere oggi – in una fase di ridisegno profondo del welfare – le politiche di contrasto e prevenzione della violenza di genere, sostenendo che quelle contro la violenza siano politiche ad alto contenuto di innovazione, poiché richiedono un lavoro sul sistema e sulla persona, favoriscono interventi flessibili e integrati, promuovono azioni di tipo preventivo e non meramente riparative.

cod. 1341.2.67

Maurizio Ambrosini, Fabio Berti

Persone e migrazioni

Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo

Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.

cod. 907.30

Luigi Frudà

Alternative al carcere

Percorsi, attori e reti sociali nell'esecuzione penale esterna: un approfondimento della ricerca applicata

cod. 1520.551