Risultati ricerca

Francesca Rossignoli

Gli “intangibili” nelle operazioni di M&A

Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio

Muovendo dalla letteratura di financial accounting, il volume analizza le determinanti che orientano la scelta di rappresentare le attività intangibili separatamente dall’avviamento, con l’obiettivo di comprendere come queste scelte siano compiute dalle imprese “innovative”, quelle cioè nelle quali il ruolo delle risorse intangibili è prioritario nella creazione del valore. La trattazione è supportata da una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate che hanno concluso operazioni di M&A nel contesto europeo.

cod. 365.1244

Silvano Corbella, Luciano Marchi

Nuove frontiere del reporting aziendale.

La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative

Il tema della comunicazione esterna agli stakeholders è da sempre, per l’aziendalista, un’area di studio di estrema attualità, nel cui ambito, l’attenzione degli studiosi e dei practitioners si è indirizzata alla comunicazione economico-finanziaria, dove il bilancio di esercizio riveste un ruolo centrale quale strumento informativo di sintesi della dinamica gestionale. Nel quadro delineato si è collocato il Convegno Sidrea 2018 dedicato al tema “Nuove frontiere del reporting aziendale. La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative”. La presente pubblicazione accoglie una parte rilevante dei contributi presentati e discussi nel corso delle sessioni parallele del Convegno.

cod. 10388.7

Alessandro Lai, Andrea Lionzo

Dall'impresa al network.

Profili di governance e modelli di business

A partire da una ricerca sul campo svolta attraverso un questionario rivolto a circa mille imprese venete e mediante l’indagine approfondita di sette casi aziendali, il volume ha investigato i riflessi dei più recenti percorsi aggregativi sulle scelte di governance e sui modelli di business delle imprese.

cod. 365.1082

La recente crisi finanziaria internazionale e il fallimento di numerose imprese hanno messo in luce i limiti dei sistemi di controllo e la necessità di migliorare gli stessi. La ricerca vuole mostrare come l’adozione di un approccio più completo, sistematico e coerente alla gestione dei rischi contribuisce al miglioramento delle performance aziendali e alla creazione di valore.

cod. 365.1071

Francesca Rossignoli

Standard contabili rules based e principles based.

Profili generali ed evidenze empiriche

Un’analisi critica dei contributi che hanno alimentato il dibattito sui due approcci che informano la regolamentazione dell’informativa di bilancio: quello principles based e quello rules based. Anche attraverso una ricerca empirica, il testo si sofferma sui riflessi del passaggio dall’uno all’altro approccio relativamente all’area di consolidamento.

cod. 365.942