LIBRI DI FRANCESCA ZAJCZYK

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Paolo Monari, Alessandro Patelli

Città: ma quale?

Stimoli, confronti e suggerimenti

Recenti studi hanno dimostrato che 600 città, pari a un quinto della popolazione globale, producono il 60% del Pil mondiale, e la metà di esse è responsabile del 50% della produzione del pianeta. Tra tutti i modelli di città che emergeranno nei prossimi anni, il volume cerca di individuarne uno, tenendo presente l’importanza che potrà assumere la Città di Milano.

cod. 2000.1530

Il volume raccoglie contributi che da differenti prospettive e discipline (sociologia e scienze dell’alimentazione) affrontano il rapporto tra cibo, invecchiamento e qualità della vita. L’obiettivo è offrire, da un lato, una rassegna dei principali riferimenti teorici sul tema e, dall’altro, i risultati di alcune ricerche, condotte a Milano, che nell’eterogeneità degli approcci e dei temi affrontati sono accomunate da un’attenzione al benessere alimentare in una prospettiva generazionale.

cod. 1562.43

Francesca Zajczyk, Barbara Borlini

La sfida delle giovani donne.

I numeri di un percorso ad ostacoli

Il volume analizza la presenza femminile nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle fasce più professionalizzate, dove i segnali positivi di una parità di genere sono ancora troppo esigui e non adeguati alle risorse che le donne mettono in realtà in campo. Il testo presenta infine alcuni particolari ambiti professionali che si sono progressivamente femminilizzati.

cod. 1420.154

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Francesca Zajczyk, Barbara Borlini

Donne e uomini tra lavoro e vita familiare: un cambiamento che va aiutato

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 119 / 2010

La conciliazione è stata a lungo tematizzata come problema delle donne nel combinare i tradizionali impegni nella sfera familiare con i nuovi impegni lavorativi. Le difficoltà incontrate nel gestire la cosiddetta "doppia presenza" rendono tuttavia evidente la necessità di un cambio di paradigma: dalla conciliazione come questione femminile alla conciliazione come questione sociale. Il saggio offre un quadro dei principali trend che caratterizzano i rapporti tra i partner e la genitorialità nella famiglia italiana oggi. Quindi, utilizzando anche i dati relativi al congedo parentale - uno dei pochi strumenti a disposizione della partecipazione maschile - il saggio esplora le strategie per favorire la visibilità e il riconoscimento pubblico dell’accudimento paterno.

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Maurizio Bergamaschi, Matteo Colleoni

La città: bisogni, desideri, diritti.

Dimensioni spazio-temporali dell'esclusione urbana

Le città hanno sempre rappresentato luoghi di inclusione sociale, spazi di libertà nei quali accogliere e rappresentare i cittadini. Tuttavia nelle città da sempre esistono anche zone d’ombra, aree povere e di esclusione sociale nelle quali i diritti formali non garantiscono uguaglianza sociale. Il volume condivide la convinzione che luoghi e tempi urbani rappresentino elementi costitutivi dei fenomeni sociali e che la morfologia sociale delle città contemporanee abbia aumentato, anziché ridotto, l’esclusione dei soggetti più deboli.

cod. 1561.80

Antonietta Mazzette

Estranee in città.

A casa, nelle strade, nei luoghi di studio e di lavoro

Il volume illustra l’ambivalenza dei termini estraneità e straniera in relazione ai vissuti urbani delle donne. Emergono alcuni temi che sono entrati nell’agenda politica italiana, come la sicurezza, dopo i gravi problemi di criminalità che hanno avuto le donne come prime vittime, o i mutamenti urbani, che hanno a che vedere con lo svuotamento dei centri storici...

cod. 1561.77

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2006

Rapporto sulla città

cod. 1260.59

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2004

Rapporto sulla città

cod. 1260.54

Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi

6. La periferia urbana. Ambiente, cultura, sicurezza

cod. 1820.74

Paolo Guidicini, Giovanni Pieretti

L'urbano, le povertà.

Quale welfare. Possibili strategie di lotta alle povertà urbane

cod. 1563.39

Matteo Colleoni, Francesca Zajczyk

La mobilità nello spazio e nel tempo delle popolazioni urbane. Una lettura sociologica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 72 / 2003

The paper pays attention to describe the spatial and temporal characteristics of the mobility of the urban populations. After giving the specification of the historical context and the identification of the main reasons of the mobility increase, the essay describes the frequency and the typology of the movement activities and offers the main daily mobility profiles in Italy, related to the national and local surveys and administrative data.