LIBRI DI FRANCESCO CIRILLO

Francesco Cirillo, Fabio Piccoli

Donare, molto più di un semplice dare.

Ricerche e studi Avis sulla donazione di sangue nel territorio di Parma

Il volume propone al lettore un innovativo sguardo teorico in relazione all'Associazionismo per la donazione del sangue e presenta un'attenta disamina degli importanti contributi scientifici e formativi realizzati negli ultimi anni da Avis provinciale e comunale Parma nel proprio territorio. Il testo offre così concreti spunti di sviluppo associativo e utili indicazioni nell'ambito dei sistemi locali e nazionali per la promozione e sensibilizzazione del gesto oblativo in ambito sanitario.

cod. 1130.327

Francesco Cirillo

Le basi amorali di una società avanzata.

L'eterogeneità dell'azione volontaria organizzata nell'epoca dell'incertezza

Il volume esamina le diffuse trasformazioni dell’azione volontaria e delle organizzazioni di volontariato nelle loro relazioni con l’attuale e profondo mutamento culturale e sociale. Per meglio comprendere l’eterogeneità dell’azione volontaria, a riguardo dei modelli culturali di riferimento alla “reciprocità” e dei profili organizzativi, il testo propone una costruzione teorica basata su “tipi ideali” che ne facilitino la lettura.

cod. 1043.72

Francesco Cirillo

L'individualismo che crea legami.

Solidarietà nell'era globale

L’individualismo può generare legami sociali in grado di contribuire al superamento delle contraddizioni insite nel fenomeno che comunemente definiamo globalizzazione. Il volume esamina le ambivalenze dell’atteggiamento prosociale nella società globalizzata, ponendo in evidenza alcuni temi cruciali per l’analisi del rapporto tra globalizzazione e politiche di welfare.

cod. 1044.71