LIBRI DI FRANCESCO MUSOTTI

Daniela Storti, Vincenzo Provenzano

Sostenibilità e innovazione delle filiere agricole nelle aree interne

Scenari, politiche e strategie

Il volume, frutto della collaborazione AISRe-CREA, ripercorre le riflessioni sviluppate negli ultimi anni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione dei sistemi agricoli locali, nelle aree interne del Paese. Il volume manifesta una visione in cui le aree interne, rurali e remote, soggette ad un aggravio dei costi per le attività agricole connessi agli svantaggi morfologici ma anche ricche di biodiversità, sono un target ideale verso cui far convergere l’azione delle diverse policy territoriali. Si è quindi molto vicini nel “Riportare la natura nella nostra vita” così come indicato dalla Commissione europea per la strategia della biodiversità per il 2030 e che nell’attuale periodo di transizione offre nuove opportunità di sviluppo.

cod. 11390.4

Jean-Guy Prévost, Stefano Spalletti

La figura e l'opera di Francesco Coletti

Accademico, autore di numerosi scritti, segretario della Società degli agricoltori italiani e di diverse inchieste parlamentari, membro del Consiglio Superiore di Statistica, editorialista del “Corriere della sera”, Francesco Coletti (1866-1940) contribuì a tracciare il sentiero evolutivo dell’economia agraria italiana.

cod. 363.101

Gian Luigi Corinto, Francesco Musotti

Il turismo countryside delle Marche: caratteristiche territoriali e comunicazione on line

AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI

Fascicolo: 2-3 / 2012

La ricerca, condotta nelle Marche secondo una prospettiva teorica di sviluppo locale, ha avuto l’obiettivo di individuare i determinanti del radicamento geografi- co delle imprese di countryside tourism (CT) e dell’impiego da parte delle stesse dei mezzi di comunicazione connessi all’uso del Web. Il lavoro definisce la categoria di CT e ne determina i caratteri territoriali e la capacità d’uso dei mezzi di comunicazione on line, seguendo l’obiettivo di verificare se le caratteristiche dei Sistemi Locali del Lavoro (Sll) influenzano la densità di offerta di CT e l’attitudine informativa-comunicativa delle imprese. Pur nel suo carattere esplorativo, l’analisi quantitativa ci consente di ritenere che condizioni favorevoli allo sviluppo del CT si localizzano dove è più forte l’offerta turistica convenzionale e - nella Regione oggetto di studio - nelle aree interne, dotate di attrattive paesaggistiche, enogastronomiche, culturali fortemente distintive. Nei Sll a maggior grado di sviluppo è più denso l’uso della comunicazione on-line, anche se questa propensione è influenzata da variabili territoriali diverse da quelle che favoriscono il radicamento del CT, essendo molto probabilmente influenzata da fattori idiosincratici.

Il volume avanza l’ipotesi che l’impresa, generando reddito e occupazione, e anche operando sui valori e le relazioni del territorio, possa dare un contributo essenziale al bene comune, occupando una posizione centrale nella costruzione di questo.

cod. 364.183

Bruno Bracalente

Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale.

L'Umbria verso il 2020

Il volume analizza sotto diversi profili (dal regionale al locale, dalle imprese alle famiglie) i nodi strutturali e le tendenze dell’economia umbra, i cui caratteri sono esaminati anche in comparazione con altre regioni dell’Italia centrale, e tenta un esercizio di proiezione al 2020 delle performance relative dell’economia regionale e dei possibili problemi di equilibrio nel mercato del lavoro.

cod. 1390.46

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del 7° Forum di CDO Agroalimentare 2010.

Collaborare per competere: come realizzare reti nell'agroalimentare

Il 7° Forum di CdO Agroalimentare (29-30 gennaio 2010) si è incentrato su tre parole chiave: collaborazione, competizione, reti. Il Forum ha fornito una spiegazione economica e un’evidenza empirica dei vantaggi nella creazione delle reti di impresa nell’agroalimentare, nei settori più diversi. La collaborazione è difatti possibile e vantaggiosa in tutte le situazioni territoriali e imprenditoriali.

cod. 1820.226

Pierluigi Grasselli

Idee e metodi per il bene comune

I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.

cod. 364.172

Antonio Boggia, Gaetano Martino

Agricolture e mercati in transizione.

Atti del XLIII Convegno di studi. Assisi, 7-9 settembre 2006

Gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) sul tema “Agricolture e mercati in transizione”. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.

cod. 1820.186

Pierluigi Grasselli

Economia e concezione dell'uomo

Gli atti di un convegno sui presupposti antropologici della teoria economica, un quadro vario e articolato, in cui i grandi temi della ricerca economica e sociale si incrociano con molti dei più rilevanti problemi del nostro tempo.

cod. 364.167

Biancamaria Torquati

Agricoltura e paesaggio in Umbria e Lazio.

Le politiche, gli strumenti di lettura e di valutazione

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche svolte in Umbria e nel Lazio nell’ambito della ricerca “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale” (IPAPoRe). Lo studio ha riguardato le relazioni esistenti tra politiche paesaggistiche (gestione da parte delle istituzioni locali e valutazione monetaria del paesaggio rurale), attività produttive agricole ed evoluzione del paesaggio.

cod. 365.536