Risultati ricerca

Francesco Petrini

Imperi del profitto.

Multinazionali petrolifere e governi nel XX secolo

Il controllo sulle fonti di produzione e sulle reti di distribuzione e vendita del petrolio si è strutturato nel corso del secolo attraverso la sinergia tra governi e grandi compagnie. Il libro ricostruisce l’evoluzione di questo rapporto, a partire dal 1914, quando la Gran Bretagna, la potenza egemone in declino, inaugurò la relazione tra pubblico e privato nel settore petrolifero, fino alla crisi dei primi anni Settanta, che rappresentò un momento di svolta cruciale in quella relazione.

cod. 1581.21

Lorenzo Mechi, Daniele Pasquinucci

Integrazione europea e trasformazioni socio-economiche.

Dagli anni Settanta a oggi

Partendo dalla crisi degli anni Settanta, i saggi qui raccolti – scritti da storici, economisti e giuristi – ricostruiscono alcune delle trasformazioni socio-economiche più significative che hanno interessato l’Italia e l’Europa negli ultimi decenni, mostrandone le connessioni con il processo di integrazione sovranazionale.

cod. 1581.31

Ilaria Del Biondo, Lorenzo Mechi

Fra mercato comune e globalizzazione.

Le forze sociali europee e la fine dell'età dell'oro

Il volume illustra gli effetti giocati sulle forze sociali europee dall’apertura economica internazionale avviata negli anni Cinquanta e Sessanta, con particolare attenzione per quello che ne fu l’elemento centrale: il mercato comune europeo.

cod. 1581.6

Piero Craveri, Antonio Varsori

L'Italia nella costruzione europea.

Un bilancio storico (1957-2007)

Sebbene esistano studi su aspetti specifici del ruolo italiano nella costruzione europea, manca un’analisi che prenda in considerazione le varie dimensioni in cui si è inserita la scelta europea dell’Italia. Il volume, ricco di fonti inedite, affronta i seguenti temi: l’Italia e la dimensione politica internazionale della costruzione europea, il ruolo italiano nelle istituzioni e nelle politiche europee, l’Italia in Europa nella percezione dei partner europei…

cod. 1581.1

Daniele Caviglia, Antonio Varsori

Dollari, petrolio e aiuti allo sviluppo

Il confronto Nord-Sud negli anni '60-70

Sia che si tratti di aiuti allo sviluppo, di risorse energetiche, di nuovi strumenti di coordinamento occidentale (G7), di disordine nel sistema monetario internazionale, il volume pone il confronto Nord-Sud al centro delle evoluzioni del sistema economico e politico internazionale negli anni ’60 e ’70, sovvertendo la storiografia classica, che ha visto tale rapporto in funzione ancillare rispetto alle dinamiche della guerra fredda.

cod. 1792.119

Francesco Petrini

Gli industriali italiani e l'Europa: tra interdipendenza e integrazione 1950-1957

PASSATO E PRESENTE

Fascicolo: 59 / 2003

Francesco Petrini analizza la posizione degli industriali italiani rispetto all’integrazione economica europea. Dopo una prima fase di rifiuto del dirigismo sovranazionale, essi finirono per accettarla, sia pure a certe condizioni: era ritenuto il sistema che meglio avrebbe garantito l’apertura commerciale - di vitale importanza per lo sviluppo italiano - e il mantenimento di alcune garanzie per i settori più deboli.