LIBRI DI FRANCESCO PAOLO ROMEO

Francesco Paolo Romeo

Disponibilità emozionale dell’insegnante, didattica inclusiva e cultura dell’affettività a scuola

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2022

Siamo soliti pensare che emotiva e cognitiva siano dimensioni dell’esistere tra loro disgiunte. In realtà, gli studi di matrice evolutiva spiegano come la nostra affettività sia indissolubilmente legata alla cognitività, dal momento che la “forma” che le riposte fisiologiche e motorie della persona assumono all’interno di un contesto sociale - possiamo chiamarla emozioni -, altro non è che una valutazione cognitiva degli stimoli provenienti dal contesto dipendente, specie al principio della vita, dal caregiver di riferimento. In un tempo in cui in Occidente la crisi delle agenzie educative ha raggiunto una fase oramai emergenziale e assistiamo a un investimento spesso improduttivo sulla dimensione cognitiva dello studente, l’articolo offre una cornice teorico-metodologica per comprendere le ragioni per le quali la scuola dovrebbe più intenzionalmente cogliere la dimensione emozionale dell’insegnante e del curricolo e coltivare nello studente quella fiducia interiore fondamentale per ri-avviare le esplorazioni appassionate nelle aree del sapere che possono svelare le vocazioni personali di ognuno e al contempo prevenire condizioni di disagio giovanile o più gravi momenti di “vuoto” esistenziale dinanzi a traumi massivi come la pandemia e l’attuale emergenza bellica.

Francesco Paolo Romeo

Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale

Progetti, pratiche e studi di caso

Superando la dicotomia tra teorie e prassi e andando oltre la polarizzazione sulla sola dimensione cognitiva della persona, il volume propone forme di apprendimento che sappiano utilizzare il corpo e la metafora formativa in senso inclusivo. Un testo pensato per insegnanti di ogni ordine e grado, dell’area sostegno e non, ma anche per educatori, facilitatori e quanti si propongano di costruire contesti inclusivi per ogni età della vita.

cod. 1750.41

Nicola Paparella, Francesco Paolo Romeo

Vulnerabilità e resilienza

Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia

Un libro da leggere per intero e da far valere sia come punto di riferimento per le iniziative didattiche ed educative nella cura dell’infanzia, per l’arco di età fra zero e sei anni, sia come punto di avvio di nuove fertili piste di lavoro scientifico, come una sorta di thesaurus ottenuto dallo scavo ermeneutico condotto sui temi della vulnerabilità, della fragilità e della resilienza.

cod. 1750.39

Maura Mengoni, Silvia Ceccacci, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Francesco Paolo Romeo, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi

Emotional Feedback in evaluation processes: Case studies in the University context

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2021

In the face of the growing number of students with disabilities enrolled at the University, it is necessary to rethink the educational and teaching proposals from an inclusive perspective. This necessarily implies careful planning of even one of the most delicate phases of the teaching and learning process for all students: the final exam of a discipline. An event full of expectations and anxieties, very often attention to the construction of a welcoming environment becomes essential to provide the basis for a welcoming atmosphere and success, especially for students with Specific Learning Disorders (SpLDs) or disabilities. Therefore, this contribution, starting from a pilot study conducted by the University of Macerata, analyzes the role of Emotional Feedback in the assessment procedures in university contexts.  

Francesco Paolo Romeo

I "super-poteri" dell’infanzia per sconfiggere la psicopatologia

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2016

L’autore, ragionando di vulnerabilità e resilienza psicologica, propone un metaforico "kit di sopravvivenza" da fornire a ogni bambino che si voglia allontanare dai rischi di un destino psicopatologico. Da questa originale e preventiva prospettiva evolutiva, attestato che occorre essere vulnerabili in un modo sostenibile per permettere all’individuo di entrare "a cuore aperto" nella dimensione sociale che di fatto lo sostanzia investendo così anche nelle relazioni, l’egocentismo, il gioco, il conflitto, l’empatia, il sogno, la menzogna e, soprattutto, le narrazioni si trasformano, alla stregua di un fumetto, in quei "super-poteri" bambini indispensabili per crescere e orientarsi in un mondo ancora troppo adulto.