LIBRI DI FRANCO BONAZZI

Per cogliere il senso del calembour come fatto sociale il volume compie un viaggio attraverso i linguaggi verbali e non verbali, il cibo, l’umorismo, il riso e il sorriso; attraverso il linguaggio degli oggetti e delle immagini, e la scrittura partecipata delle reti digitali.

cod. 1042.72

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Sex and the City e i paradossi della postmodernità

Il serial americano Sex and the City racconta le avventure minime di quattro donne single a Manhattan. I protagonisti del serial dichiarano che Manhattan è l’unico luogo in cui è possibile e auspicabile vivere: al di fuori regnano estraneità, non senso, smarrimento. Il volume si interroga sull’ambivalenza tra una concezione del mondo che si nutre della liquidità e del mutamento e l’esigenza di abitare in uno spazio circoscritto che orgogliosamente rivendica la sua diversità.

cod. 266.2.14

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Giovani per sempre.

La figura dell'adulto nella postmodernità

Partendo da un’analisi del vissuto di una giovinezza perenne, il libro percorre i sentieri dell’identità, della seduzione, dell’apparire e dell’essere. Si analizza l’icona della giovinezza come immagine-simbolo, e sono ascoltate le voci di giovani chiamati in causa dalla richiesta di complicità degli adulti.

cod. 266.2.12

Franco Bonazzi

Dagli adulti ai giovani: una comunicazione mistificata

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 35-36 / 2004

The objective of this analysis is to describe the new image of the adults in present day society and its influence on the young people. The present-day adults want to show themselves as non adults, like people living an eternal youth. They transform their faces, their bodies and their behaviour to be like those who are really young. The denial of one’s own age influences the choices of the young because adults communicate that Youth is the only age that is worth living. This message tells young people that growing up is useless and longing to plan for a future life is useless too.