LIBRI DI FRANCO SOTTE

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Franco Amatori, Roberto Giulianelli

Le Marche 1970-2020

La Regione e il territorio

Questo volume celebra il cinquantesimo anniversario della Regione Marche, di cui ricostruisce vicende e attività, dando conto anche dei principali processi economici e sociali che hanno interessato l’ente nell’ultimo mezzo secolo.

cod. 1501.158

Fiorenzo Ferlaino, Donato Iacobucci

Quali confini?

Territori tra identità e integrazione internazionale

I lavori raccolti nel testo ripropongono la visione ampia, variegata e complessa propria delle scienze regionali. Il valore aggiunto di questa disciplina è la sua capacità di indagini sia verticali che orizzontali che pongono al centro il territorio e le sue differenti scale relazionali. Il volume contribuisce a definire le coordinate entro cui si collocano le nuove sfide competitive e ripercorre il metodo analitico delle scienze regionali restituendo una visione d’insieme del territorio alla scala micro, meso e macro regionale.

cod. 1390.54

Franco Sotte

La nuova politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea

ARGOMENTI

Fascicolo: 41 / 2014

Questo articolo analizza la politica di sviluppo rurale per il periodo di programmazione 2014-2020. In particolare, esso presenta innanzitutto i suoi nuovi obiettivi e le sue priorità, e si sofferma ad analizzare il menu delle nuove misure previste nel Regolamento n. 1305/2013. La politica di sviluppo rurale si sviluppa in Italia attraverso 21 Programmi di sviluppo rurale regionali ed un programma nazionale trasversale relativo ad alcune misure a gestione centrale. Il paper si sofferma in particolare sulle novità introdotte nella nuova programmazione europea dello sviluppo rurale, con particolare riferimento all’integrazione con le altre politiche strutturali dell’Unione, alle misure adottate per assicurare all’intervento maggiore finalizzazione ed efficienza, al networking per l’integrazione tra politiche territoriali, l’innovazione attraverso la diffusione della conoscenza, la partecipazione a livello regionale e locale.

Andrea Arzeni, Franco Sotte

Agricoltura e territorio: dove sono le imprese agricole?

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2014

Il Censimento dell’agricoltura del 2010 offre un quadro informativo articolato delle aziende agricole e delle loro molteplici configurazioni organizzative, dimensionali e produttive. Attraverso una semplice metodologia di classificazione tipologica, il lavoro propone una lettura dei risultati censuari distinguendo le aziende dalle imprese, su diversi livelli di crescente orientamento imprenditoriale. L’obiettivo principale è identificare e localizzare a livello comunale diverse tipologie di aziende/imprese. I risultati dell’analisi confermano il legame dei fattori locali con la diffusione e la crescita delle imprese, tuttavia vi sono anche altre evidenze che stimolano una riflessione sul ruolo delle politiche per lo sviluppo agricolo e rurale

Franco Sotte

I pagamenti pac nelle regioni convergenza (2008-2012)

ARGOMENTI

Fascicolo: 39 / 2013

La politica agricola comune rappresenta una componente molto consistente dell’intervento dell’Unione Europea a livello territoriale. Essa si articola in due pilastri finanziati da due fondi: rispettivamente il Feaga e il Feasr. Dato il differente livello di amministrazione delle politiche dei due pilastri, non si dispone generalmente di una valutazione complessiva. Il 1° pilastro è infatti sostanzialmente definito direttamente a livello centrale europeo e soltanto le erogazioni sono nazionali (attraverso l’Agea) o regionali (attraverso le corrispondenti agenzie regionali, ove costituite). Il 2° pilastro ha invece regia e gestione regionale. Obiettivo di questo lavoro è di misurare per gli anni 2008-2012 la spesa complessivamente erogata (pagamenti effettivi) a titolo della Pac (compresi i cofinanziamenti) nelle regioni Convergenza. L’analisi è finalizzata a conoscere e comparare i livelli di spesa in termini di evoluzione temporale e di distribuzione sul territorio.

Angela Solustri, Franco Sotte

La terra in cooperativa.

Il caso Gaia

L’esperienza della cooperativa GAIA ci mostra come un’iniziativa imprenditoriale abbia saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d’impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, teme ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.

cod. 365.1015

Franco Sotte

Il peso della politica agricola sul bilancio dell’Unione Europea

ARGOMENTI

Fascicolo: 33 / 2011

L'obiettivo di questo lavoro è di suggerire l’adozione di un approccio fondato sull’evidenza nell’analisi della spesa della politica agricola comune (PAC). Il dibattito sulla spesa per la PAC si basa generalmente sulle immagini ex-ante del bilancio, così come queste sono presentate nel quadro finanziario pluriennale e, prima di ogni esercizio finanziario, sugli stanziamenti di bilancio. Ma questa immagine è molto diversa da quella ex-post come appare dai pagamenti effettivi risultanti a consuntivo nelle relazioni finanziarie. Queste differenze si concentrano soprattutto sulle politiche strutturali (come la politica di sviluppo regionale e quella di sviluppo rurale), mentre non esistono differenze, o sono minime, nella spesa relativa alle politiche di mero trasferimento (come quella del 1° pilastro della PAC). Basata com’è su un’immagine parziale e distorta della spesa, la discussione sulla riforma della PAC risulta distorta essa stessa.

Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche

Le Marche oltre la crisi.

Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro

Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.

cod. 365.876

Mentre si avvicina, con la scadenza del 2013, la conclusione dell’attuale periodo di programmazione europeo, la politica agricola comune (PAC) è ancora una volta in una fase di riforma. Sarà possibile questa volta trovare una soluzione al tempo stesso convincente per il settore primario e per lo sviluppo delle aree rurali, e coerente tutte le altre politiche comuni nella prospettiva dell’Europa-2020? La prospettiva non è chiara anche perché fin qui non sono emerse concrete proposte riformatrici. Questo articolo analizza criticamente l’attuale collocazione della PAC nel bilancio dell’UE e avanza alcune proposte di rilancio di questa politica che per lunghi decenni è stata il più compiuto esperimento fondativo dell’UE.

Franco Sotte

La politica di sviluppo rurale dell'UE. Riflessioni a margine del dibattito italiano

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2010

La pubblicazione in Italia di una serie di monografie offre lo spunto per una riflessione sulla qualità della politica di sviluppo rurale in corso. Si osserva, salvo alcune eccezioni, una gestione attratta da obiettivi di breve periodo, poco propensa ad impegnarsi nella selezione e finalizzazione degli interventi, nell’integrazione tra obiettivi settoriali e territoriali e nella cura dell’efficienza e dell’efficacia. La ricerca ha la responsabilità di analizzare e denunciare questo distacco tra analisi e prassi, per migliorare la qualità della programmazione dello sviluppo rurale in corso.

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Atti del 7° Forum di CDO Agroalimentare 2010.

Collaborare per competere: come realizzare reti nell'agroalimentare

Il 7° Forum di CdO Agroalimentare (29-30 gennaio 2010) si è incentrato su tre parole chiave: collaborazione, competizione, reti. Il Forum ha fornito una spiegazione economica e un’evidenza empirica dei vantaggi nella creazione delle reti di impresa nell’agroalimentare, nei settori più diversi. La collaborazione è difatti possibile e vantaggiosa in tutte le situazioni territoriali e imprenditoriali.

cod. 1820.226

Roberto Esposti, Valentina Cristiana Materia

Far lavorare la scienza per il territorio.

Le Regioni come agenzie di ricerca agricola

I risultati di un’indagine sulle attività di ricerca e sperimentazione agro-alimentare finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2001-2006. Il volume propone una metodologia, ripetibile in altri contesti regionali e settoriali, capace di fornire strumenti e indicazioni utili al decisore pubblico nella progettazione, implementazione e valutazione dei programmi di finanziamento delle attività di ricerca e sperimentazione in ambito agro-alimentare.

cod. 365.778

L'evoluzione del rurale. Teoria e politica per lo sviluppo integrato del territorio ABSTRACT: The rural areas in the European Union represent 91% of the territory and 56% of the population. The analysis of their development, is a topic often ne-glected by the regional economists, and delegated to agricultural economists. A condition that appears more and more anachronistic in consideration that, in many cases, rural areas have been able to actively participate to economic and social development taking advantage from the integration between eco-nomic sectors and environmental resources. This article analyses rurality with an evolutionary approach. Three following stages of rurality, named re-spectively agrarian rurality, industrial rurality and post-industrial rurality are analytically presented. They are the result of the redistribution of employment and value between economic sectors along time, but also of the changes in the citizens’ and consumers’ expectations with rurality. Passing from one stage to the other, role of agriculture itself changes.

Associazione Alessandro Bartola

Laboratorio agricoltura.

Stato e prospettive nella provincia di Macerata attraverso l'analisi censuaria

cod. 365.331

Associazione Alessandro Bartola

Agrimarcheuropa.

Una riflessione collettiva sulle prospettive a medio e lungo termine del sistema agricolo e alimentare delle Marche

cod. 365.289