LIBRI DI GIACOMO DEL CHIAPPA

Marcello Atzeni, Giacomo Del Chiappa

L’autenticità nel turismo

Prospettive di analisi e casi concreti

Il volume analizza il ruolo che l’autenticità riveste nel contribuire a rendere competitivo il sistema di offerta di una destinazione turistica e delle imprese in essa operanti.

cod. 619.23

Ester Napolitano, Giacomo Del Chiappa, Aise KyoungJin Kim

The influence of servicescape and perceived authenticity on winery visitors’ satisfaction and their behavioural intentions

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2019

Wine tourism destinations are growing in popularity not only for wine tasting experiences but also for the wineries’ aesthetic and authentic rural appeal, which are increasingly valued and sought-after by a wider range of wine tourist markets. This study suggests and tests an empirical model where both various servicescape dimensions (i.e. physical environment, facilities, and personnel interaction) and perceived level of authenticity (i.e. object-based authenticity and existential authenticity) are considered as determinants of wine tourists’ satisfaction and different types of behavioural intentions.Specifically, multiple regression analysis was conducted on a sample of 267 valid questionnaires collected from winery visitors in the region of Sardinia in 2015. Theoretical and managerial contributions on how to design and manage wine tourism experiences for wine tourist markets are discussed, and suggestions for future research are given.

Giacomo Del Chiappa, Antonio Salvatore Loriga

Analysing determinants of travellers’ expenditures for food and beverage services at airports

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2019

By applying the Hurdle-Double model to 2,461 passengers at the Olbia-Costa Smeralda Airport (Sardinia, Italy), this study analyses whether sociodemographics, travel-related variables, flight-related variables and pre-intention to buy significantly influence passengers’ expenditures for food and beverages. Our findings reveal that the ‘decision to buy’ is significantly influenced by sociodemographics (i.e. income) and flight-related variables (i.e. waiting time prior to embarking), while expenditure levels are significantly influenced by age, travel-related variables (i.e. type of accommodation) and pre-intention to buy. Managerial implications are discussed and suggestions for further research are given.

Giacomo Del Chiappa

La sostenibilità del turismo.

Prospettive di analisi e casi concreti

Il volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. L’obiettivo è di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione.

cod. 619.18

Giacomo Del Chiappa, Giuseppe Melis, Marcello Atzeni

Le emozioni come variabile di segmentazione e fattore di moderazione della soddisfazione in ambito museale

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2014

Negli ultimi anni, nei musei si è progressivamente affermato un approccio manageriale maggiormente market-oriented. In questo contesto, l’analisi della soddisfazione dei visitatori è diventata un’attività di fondamentale importanza. L’obiettivo di questo lavoro è capire se le emozioni possano considerarsi come variabili di segmentazione in ambito museale, se ad un diverso vissuto emozionale corrisponda oppure no un diverso grado di soddisfazione dei visitatori e, infine, se tale soddisfazione dipenda anche dalle caratteristiche socio-demografiche dei visitatori. A tale scopo, lo studio presenta e discute i risultati di un’analisi statistica (cluster analysis, gerarchica e non gerarchica, e chi-square test) effettuata su un campione di 487 osservazioni raccolte tramite questionario somministrato face-to-face ai visitatori del Museo Archeologico di Cagliari. Il lavoro contribuisce ad approfondire la conoscenza in tema di soddisfazione nella fruizione dei servizi museali e fornisce informazioni di supporto alle politiche di marketing museali. .

Emilio Becheri, Giulio Maggiore

Rapporto sul turismo italiano 2012-2013.

XIX Edizione

Un quadro dell’evoluzione del turismo nazionale. Il Rapporto costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

cod. 1365.3.5

Giacomo Del Chiappa, Maria Gabriela Ladu, Marta Meleddu, Manuela Pulina

Analysing the factors influencing visitors’ satisfaction at a museum: the role of socio-demographic characteristics, motivations and visit experience

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2012

In recent years museums have become interested in significant modernization efforts within their administration by updating their managerial elements and principles. Consumers’ satisfaction in particular has been recognized as a key element in gaining an advantage over competitors. The objective of this paper is to use a representative sample of visitors to the G.A. Sanna National Museum of Archaeology in Sardinia, Italy, to identify the main determinants influencing their satisfaction. A probabilistic quantitative model is employed based on microeconomic foundations. The findings support the hypothesis that motivations, the actual experience at the museum and the length of the visit, as well as socio-demographic factors such as nationality, gender and education influence the overall level of satisfaction. This paper contributes to the literature on consumer satisfaction in museums and provides useful directions for museum management to explore.

Salvatore Messina, Vito Roberto Santamato

Esperienze e casi di turismo sostenibile

I contributi qui raccolti tentano di fornire un panorama di realtà italiane e internazionali sulle applicazioni della sostenibilità nel turismo. Un testo per docenti e studenti delle università nonché per coloro i quali, sostenibilmente, si occupano di turismo.

cod. 365.995

Giacomo Del Chiappa

La time based competitive knowledge nello sviluppo di nuovi prodotti: la dimensione interna e interorganizzativa

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2004

La capacità di comprimere i tempi di gestione delle attività d’impresa rappresenta un’importante fonte di vantaggio competitivo (time-based competition). Peraltro, nel caso specifico del lancio di nuovi prodotti, la competitività e la sopravvivenza dell’impresa dipendono non tanto dalla capacità di comprimere il time to market, quanto dall’abilità di gestire armonicamente le dinamiche temporali e quelle cognitive, in modo coerente alle richieste e ai condizionamenti provenienti dall’ambiente di riferimento (time-based competitive knowledge). Seguendo quest’ultimo approccio, nel presente articolo si sostiene che una corretta strategia di time-based competitive knowledge passi per la realizzazione simultanea di una serie di interventi di natura strategico-organizzativa che riguardano, da un lato, la progettazione della struttura organizzativa interna e la configurazione dell’architettura di prodotto (dimensione interna) e, dall’altro, le modalità con le quali l’impresa si relaziona con organizzazioni esterne (dimensione esterna). Dopo aver analizzato i motivi che legittimano tale principio di simultaneità, si suggeriscono una serie di indicazioni utili per indirizzare gli organi di governo aziendale verso la corretta formulazione e implementazione di strategie di sviluppo di nuovi prodotti.