LIBRI DI GIAN PIERO QUAGLINO

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Laura Selmo

Formazione, lavoro e tecnologia

Nuove sfide e nuovi strumenti

Obiettivo di questo libro è esplorare il rapporto tra la formazione e la tecnologia: si concentra sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sui nuovi modi di lavorare, ragionando sul ruolo che la formazione insieme alla tecnologia assume dentro gli attuali contesti lavorativi e di fronte alla necessità di una ridefinizione delle identità professionali da parte degli individui.

cod. 11163.1

Gian Piero Quaglino

L’inatteso non è l’inevitabile

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 33 / 2020

Il mondo degli eventi è il mondo nelle tre dimensioni dell’Incerto, dell’Inatteso e dell’Inevitabile. Ciò che consideriamo inevitabile può essere talvolta nient’altro che un difetto di "padronanza" dell’inatteso. Coltivare capacità di riflessione e di immaginazione è dunque indispensabile per saper pensare il mondo degli eventi con ampiezza di campo e chiarezza di sguardo, con lucidità di visione. Saper pensare, come traguardo di formazione, significa però non solo "mente lucida", ma anche "psiche solida" e "spirito sereno". La psiche solida richiede approfondita conoscenza dei sentimenti che ci abitano e ci animano (è "educazione sentimentale"). Lo spirito sereno richiede pratica sapiente del fondamento etico che guida il cammino nella vita: cioè nel mondo di ciò che "accade" nelle tre forme dell’Incerto, dell’Inatteso e dell’Inevitabile.

Gian Piero Quaglino

Il salato immaginario

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 30 / 2018

Una lectio magistralis in occasione del conferimento di una laurea honoris causa in scienze sociali è l’occasione per ripercorrere una lunga storia di ricerca sul tema del come sia possibile convincere altre persone di un’idea che si sostiene, di come sia possibile per-suaderli al di là di ogni evidenza. Ma il finale è a sorpresa

Nicola Alberto De Carlo, Alessandra Falco

Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

cod. 1375.10

Riccardo Bernardini

Jung a Eranos.

Il progetto della psicologia complessa

Il libro, di impostazione storiografica e basato su documentazione finora inedita, ricostruisce la formazione e gli sviluppi del pensiero junghiano partendo dai Colloqui di Eranos, la straordinaria sequenza di convegni interdisciplinari, inaugurata nel 1933, in cui Jung delineò più chiaramente l’idea di psicologia complessa.

cod. 1250.168

Maurizio Gasseau, Riccardo Bernardini

Il sogno.

Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano

Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano. I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a orientamento junghiano.

cod. 1250.132

Gian Piero Quaglino

Clima e motivazione.

Scritti di formazione 5 (1992-2009)

Il quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che affrontano questioni tra le più importanti per e nelle organizzazioni (come la motivazione, il benessere, lo stress).

cod. 25.27

Claudio G. Cortese, Chiara Ghislieri, Gian Piero Quaglino

Il welfare nelle organizzazioni: quali soluzioni per quali soggetti?

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 2008

This research evaluates the perceived utility of different welfare initiatives in an Italian corporation (TLC and Media sector). The sample is composed of 2.997 subjects, to which was administered a questionnaire about the perceived utility of 13 available welfare initiatives. Analyzing the different categories, the most appreciated are economic solutions, followed by those destined to mothers/fathers or to children. Variance analysis conducted in reference to gender and service seniority shows numerous differences (p<.01). Perceived utility, besides, correlate positively with job-satisfaction and job motivation. The research emphasizes the positive evaluation of initiatives that economically sustain families or contribute to child and health care, and shows the importance of need analysis, communication, sensitization and monitoring aimed at specific employee targets.

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa

Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

cod. 1375.7

Gian Piero Quaglino

Leadership e cambiamento

Scritti di formazione 4 (1976-2006)

Gian Piero Quaglino è sicuramente uno dei più autorevoli riferimenti per la formazione in Italia. Questo quarto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi attorno a questa prospettiva di fondo: leggere, riflettere, interpretare le vicende organizzative guardando a ciò che esse possono rappresentare come nuove possibilità e opportunità di miglioramento e di crescita delle persone.

cod. 25.25

Marco Rotondi

Un senso per l'apprendere

Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni

Da Carlo Maria Martini a Walter Passerini, da Giuseppe Bonazzi a Gian Piero Quaglino: questi solo alcuni degli Autori che nel volume concretizzano il loro punto di vista sulle vie per dare senso alla nostra vita e alle nostre organizzazioni.

cod. 25.16

Gian Piero Quaglino

Una formazione centrata sulla persona

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 103 / 2006

A people-oriented training The article intends to delineate and suggest a training plan able to look beyond the corporation. A training being able to lead towards full and authentic existence horizons and towards the regaining of the self-construction plan individuality, in order to promote the personal development first of all, and then the organizational system one. The ten fundamental key-words quoted by the author are: training, adult, experience, reflection, interpretation, narration, criticism, clinical, to learn, change. This approach to the training process is more persuasive than others for it tries to return the training to its original purpose, to its most pure target: the subject itself, or, in other words, its supreme vocation that expresses itself in the subject, being it the image of oneself.

Gian Piero Quaglino

Scritti di formazione 3

1991-2002

Questo volume mostra quanto ricco e variegato sia diventato il tema della formazione e quali siano le principali sfide che lo attendono e che privilegiano un’autentica volontà di orientamento alla persona, prima che non alla professione.

cod. 25.21

Gian Piero Quaglino, Alessia Rossi, Chiara Ghislieri

Gestire la carriera: esperienze a confronto

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1-2 / 2005

Il contributo si propone di collocare le tematiche dell’orientamento per adulti all’interno del dibattito specialistico che ruota intorno ad alcune tra le molte parole chiave che lo caratterizzano. La prima parte è dedicata a delineare il quadro teorico-concettuale che deriva dagli studi più recenti in questo ambito e una seconda parte descrive due esperienze di consulenza orientativa per adulti cercando di focalizzare aspetti comuni e differenze. La prima è un’esperienza di bilancio di competenze, di cui si descrivono i dati relativi ai progetti di sviluppo professionale messi a punto dalle persone nel corso della consulenza, la seconda è una pratica di mentoring inserita in un progetto sulle pari opportunità. Si forniscono, al termine del contributo, alcune riflessioni di confronto.