LIBRI DI GIANDOMENICO PICCO

Giandomenico Picco

Afghanistan. La necessità di nuovi leaders?

FUTURIBILI

Fascicolo: 1-2 / 2011

La storia dell’Afghanistan è stata sempre profondamente segnata dalle mire espansionistiche di altri stati, che hanno usato il paese come territorio-cuscinetto, terreno di conflitto su basi religiose e tribali, come campo di battaglia della Guerra fredda. L’emersione del fenomeno talebano è stata l’evoluzione di decenni di conflitti e della distruzione della tradizionale struttura tribale, entrambi generati dalle politiche messe in atto da Unione Sovietica, Pakistan, Stati Uniti, India e i loro rispettivi alleati. Diventato territorio di conquiste e rivendicazioni, il paese ha perso la sua identità nazionale. Ora l’Afghanistan ha la possibilità di ricostituire un nuovo progetto nazionale, ma per questo sono necessari, da un lato, un nuovo equilibrio tra gli stati vicini (un nuovo dialogo tra India e Pakistan, per esempio, facilitato dagli Stati Uniti e da una coalizione internazionale) e dall’altro una spinta unificatrice che provenga dallo stesso Afghanistan, per individuare leaders che possano superare divisioni religiose ed ideologiche in favore di quello che potrebbe essere il primo progetto di stato post-westfaliano della regione.

Alberto Gasparini, Giandomenico Picco

Il futuro dell'Afghanistan

La società afgana ovvero come si può resistere allo stato moderno

Questo numero di Futuribili presenta la complessità della situazione dell’Afghanistan ed evidenzia, accanto ai macro-problemi delle politiche delle potenze globali e delle potenze locali, i problemi e le difficoltà nel trasformare e modernizzare la società civile dei tanti Afghanistan che esistono in Afghanistan.

cod. 575.18

Alberto Gasparini

Pace e pacificatori

Idee, azioni, strategie di pacifisti, pacifici, uomini quotidiani, strateghi di popoli, organizzazioni

cod. 575.9

Cristiana Fiamingo, Antonella Pocecco

Westfalia si complica.

Organizzazioni mondiali ed individuo come produttori di globalizzazione e riconciliazione

cod. 575.7

Marco Vigorelli

La strategia competitiva per l'Europa.

Il valore della conoscenza

Alcuni tra i più autorevoli studiosi e uomini d'impresa di successo mettono a confronto scenari macroeconomici e concezioni dell'impresa, principi economici e istanze etiche per tracciare una via europea al mercato, che non ne pregiudichi le esperienze di successo, ma le rilanci come un vantaggio distintivo inimitabile.

cod. 99.1