LIBRI DI GIANFRANCO BUFFARDI

Gianfranco Buffardi

Il divano è meglio di Freud.

I fattori aspecifici in psicoterapia e nelle professioni d'aiuto

Le psicoterapie sono metodologie terapeutiche che si rifanno a modelli del funzionamento mentale; la diversità dei modelli proposti impone una diversità di metodo terapeutico, a cui concorrono fattori di cura specifici. Questo libro afferma che i fattori comuni e/o aspecifici sono estremamente importanti per il risultato e, a volte, anche più importanti dei fattori specifici del modello stesso.

cod. 1250.270

Il volume offre un panorama ampio e articolato delle potenzialità dell’approccio terapeutico bionomico-autogeno, che costituisce un modo di impostare la psicoterapia raffinato e scientificamente fondato.

cod. 1250.174

Gianfranco Buffardi

Bioetica quotidiana in psichiatria.

Dalle dichiarazioni universali alle storie singolari

Il volume si interroga sul tema del diritto alla cura per chi soffre di problemi psichici. Un interrogativo bioetico ancor più che etico, perché chiunque intervenga come professionista nell’ambito della cura di queste forme di malessere o, anche, chiunque abbia competenza a intervenire e decida di non farlo, determina una ricaduta significativa sull’esistenza, la qualità di vita, gli stessi aspetti biofisici del singolo malato e delle persone a lui prossime.

cod. 1405.1.7