LIBRI DI GIANLUCA MAESTRI

Riccardo Prandini, Gianluca Maestri

Cibo, stili di vita, salute

Un’indagine empirica nel territorio della Asl di Reggio-Emilia

Il libro presenta una ricerca dedicata al servizio sperimentale GET - Gruppi di Educazione Terapeutica per il trattamento dell’obesità in età pediatrica, avviato nella Città di Reggio Emilia presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Nuova. Il volume offre una pluralità di riflessioni prendendo avvio dalla prospettiva della sociologia della cultura, per cercare di comprendere il ruolo delle culture famigliari, del territorio e dei servizi sanitari, in relazione all’obesità infantile.

cod. 11970.2

Gianluca Maestri

Oggettività e conoscenza. Prospettive tra teoria dell’azione e teoria della comunicazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2019

Nelle scienze sociali è presente una dicotomia tra modelli di spiegazione scientifica o positivisti e modelli che incidono sulla particolarità e sulla comprensione dei fenomeni sociali. In questa sede analizzerò prospettive teoriche sul rapporto tra oggettività e conoscenza. Attraverso queste prospettive rifletteremo, più ampiamente, sulla teoria dell’azione e sulla teoria della comunicazione. In particolare, lo scritto si sofferma sugli aspetti della sociologia fenomenologica di Schütz e sul costruzionismo sociale delineato da Berger. Infine, attraverso la teoria dell’agire comunicativo, analizzerò il contributo di Habermas a proposito del Verstehen e al suo possibile superamento a partire dall’analisi dell’oggettività come intersoggettività.

Gianluca Maestri

Fiction and its narratives. Fake news between cultural codes and collective representations

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

The purpose of this paper is to investigate fake news through the tools of cultural sociology. The paper deals with the topic of fake news focusing on their narratives and hermeneutically possibilities which arise from the meanings of alternative facts. This perspective is investigated in relation to digital practices, shared belief and the polarizations of cultural meanings, amplified and offered by the Web in an increasingly accelerated way. In order to describe it I will take as a case study the wider narrative of Pizzagate.

Gianluca Maestri

Movimento 5 stelle. Identità, poteri, corpi

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 46 / 2013

L’articolo riflette sul carattere collettivo e relazionale dell’identità su cui si fonda il Movimento 5 Stelle (M5S). Identità e partecipazione vengono esaminati in relazione al potere reticolare e alla ritualità 2.0 che tale soggetto politico pratica. L’attenzione si sofferma sulla tematizzazione dell’idea di rete come spazio in cui e spazio da cui muoversi e partecipare, luogo iniziatico dell’identità collettiva politica: una rete che costituisce un momento imprescindibile per chi vuole esperire le nuove identità politiche che si sviluppano su diversi ordini relazionali e rappresentativi.