Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Carlo G. Lacaita, Alberto Martinelli

Cattaneo dopo Cattaneo

Una raccolta di saggi, di varia provenienza disciplinare, sulla presenza di Cattaneo nella cultura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Un percorso che mette a fuoco e stimola a comprendere meglio non solo il ruolo che Cattaneo svolse nella realtà in cui visse e operò, ma anche la funzione storica che ebbe nei centocinquant’anni dalla morte, e che ha da svolgere ancora nella complessa e inquieta realtà di oggi.

cod. 1573.474

Stefano Levati, Simona Mori

Una storia di rigore e di passione

Saggi per Livio Antonielli

I quarantasette saggi raccolti nel volume vogliono rendere omaggio a un maestro, un amico e un collega che conclude la carriera universitaria, Livio Antonielli. Queste pagine testimoniano l’ampio spettro di interessi che ha accompagnato la carriera accademica e scientifica di questo studioso e più in generale la sua curiosità per ogni aspetto della vita dell’uomo e della storia, anche oltre i temi da lui più assiduamente frequentati.

cod. 2000.1505

Tatiana Agliani, Giorgio Bigatti

E' un meridionale però ha voglia di lavorare

Dalla profondità del tempo, un racconto fotografico che ci parla di persone, cose, vicende che la società attuale riconosce ancora. Con le immagini scattate dai reporter de “l’Unità”, il volume ci restituisce la disperazione e la speranza, i patimenti e l’eroica pazienza di quanti abbandonarono le campagne, al Sud come al Nord, inseguendo il sogno di una vita migliore.

cod. 346.3

Le ricerche pubblicate nella sezione Orientamenti e dibattiti di questo fascicolo sono dedicate all’emigrazione italiana nella seconda metà del novecento, un periodo finora poco praticato dalla storiografia sull’argomento. I saggi - pur nella varietà delle metodologie di indagine e dei temi, incentrati su varie destinazioni migratorie, tanto in Italia che all’estero - presentano alcune costanti: in primo luogo l’esigenza comune di indagare la storia dell’emigrazione come strumento di comprensione dei meccanismi di costruzione della società italiana contemporanea; inoltre il ritorno alla storia delle istituzioni dell’emigrazione, l’utilizzo estensivo delle testimonianze dirette dei protagonisti dell’esodo e, attraverso la loro esperienza personale, la costruzione dell’identità migrante.

Giorgio Bigatti, Maria Canella

Il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano.

Gli archivi e la storia

Le vicende istituzionali del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, e l’evoluzione delle due professioni a Milano dal XVI secolo ai primi del Novecento. Il volume descrive, inoltre, alcuni importanti archivi destinati alla conservazione della memoria storica degli ingegneri e architetti, e riporta le testimonianze di studiosi e archivisti impegnati nell’opera di salvaguardia, tutela e valorizzazione delle fonti documentarie della cultura politecnica.

cod. 1501.105

Giorgio Bigatti, Maria Canella

Premessa

STORIA IN LOMBARDIA

Fascicolo: 1 / 2006

Giorgio Bigatti, Andrea Giuntini

L'acqua e il gas in Italia

La storia dei servizi a rete, delle aziende pubbliche e della Federgasacqua

cod. 1580.13