BOOKS BY GIOVANNA VINGELLI

Antonella Cammarota, Milena Meo

Populismo e questioni di genere

Rappresentazioni, politiche, movimenti

Il populismo è un concetto centrale per la comprensione della realtà politica contemporanea ma, nonostante negli ultimi decenni siano stati condotti numerosi studi sul tema, il suo legame con le questioni di genere rimane ancora un aspetto poco indagato. Il volume vuole contribuire a dare corpo a questo prezioso spazio analitico emergente.

cod. 11551.3

Giovanna Vingelli

Figlie pietrificate? Genealogie e (nuove) relazioni politiche

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1 / 2019

L’articolo esplora il pensiero e le pratiche genealogiche femministe, concentrandosi sulle tensioni e sui problemi derivanti dal concetto stesso e dalla questione della trasmissione tra le generazioni. A partire dagli scritti di Monia Andreani, si analiz-zerà come le genealogie tengano conto della soggettività femminista, del modo in cui si trasmette il femminismo, delle complesse dinamiche della trasmissione nel femminismo, degli effetti sul pensiero tra riconoscimento e relazione tra diverse generazioni di femministe.

Pietro Paolo Guzzo, Antonietta Fiorita

Dipendenze di genere e web society.

Teorie, ricerche, esperienze

Come sono influenzate dal genere (gender), la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze nella web society? Quali esperienze e interventi gender-oriented si possono rintracciare nei diversi ambiti del sistema dei servizi delle dipendenze, specie nel Mezzogiorno d’Italia? Il volume affronta questi e altri interrogativi presentando i risultati di un dibattito tra ricercatori, studiosi e professionisti del settore delle dipendenze all’indomani del Convegno “Salute e dipendenze di genere al Sud. Teorie e buone prassi nella web society”.

cod. 1341.2.82

Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli

Genere e partecipazione politica

Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.

cod. 590.2.4

Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere"

Sotto la lente del Genere.

La Sociologia Italiana si racconta

Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.

cod. 590.2.2

Alisa Del Re, Valentina Longo

I confini della cittadinanza.

Genere, partecipazione politica e vita quotidiana

Il volume affronta il tema della dimensione di genere, offrendo uno sguardo nuovo e critico sulla società e sulle disuguaglianze sostanziali che essa cela, oltre che sui tentativi attivati, ma non sempre riusciti, di eliminarle. I temi trattati spaziano dalla rappresentanza politica alla vita quotidiana, dalla comunicazione ai diritti di cittadinanza, dalla teoria alla pratica delle pari opportunità.

cod. 623.39

Nadia Maria Filippini, Anna Scattigno

Una democrazia incompiuta.

Donne e politica in Italia dall'Ottocento ai nostri giorni

Il libro si interroga sull’anomalo rapporto tra donne e politica in Italia, proponendo una trama storica di lunga durata che affonda le radici nel processo di costruzione dello stato nazionale e delineando lungo il Novecento un percorso dei diritti civili e dei principi costituzionali non lineare, segnato da fratture e resistenze nell’acquisizione di cittadinanza e libertà da parte delle donne.

cod. 1501.101