LIBRI DI GIOVANNI BARBIERI

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Enrico Carloni, Diletta Paoletti

Anti-Corruption Models and Experiences

The Case of the Western Balkans

The challenge of fighting corruption is strategic at a global and European level, and the inadequacy of the repressive and penal response alone has now been evidenced: corruption must not only be fought, but understood, and preventive administrative measures must be taken. This volume is the result of a project that conducted comparative law studies and high-profile research activities in the field of administrative prevention of corruption, with specific focus on Albania, Montenegro, North Macedonia and Serbia.

cod. 10320.8

Giovanni Tarli Barbieri

Sistema partitico e regole elettorali

DIRITTO COSTITUZIONALE

Fascicolo: 3 / 2019

Il lavoro analizza una tematica, quella dei rapporti tra sistemi partitici e regole elettorali, partendo dall’analisi dei vincoli costituzionali, più o meno intensi nei diversi ordinamenti, che si impongono al legislatore. Sistemi elettorali e sistemi partitici si influenzano reciprocamente. Ogni ricostruzione al riguardo non può prescindere da un’analisi degli aspetti tecnici di ciascun sistema elettorale ma anche di numerose altre variabili, a comin-ciare dal contesto socio-culturale in cui operano le formazioni politiche e dall’evoluzione storica di un ordinamento. In ogni caso, i sistemi elettorali non possono da soli avere effetti decisivi nella strutturazione dei sistemi politici, essendo anzi a loro volta condi-zionati da questi ultimi, ma solo effetti facilitanti ovvero frenanti; sapendo che non esistono sistemi elettorali "migliori" di altri, sempre e in ogni contesto.

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri

Niente di nuovo sul fronte mediale.

Agenda pubblica e campagna elettorale

Possiamo davvero dire di essere di fronte a un’agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell’intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume risponde a questa e altre domande tramite l’analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell’informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. Le conclusioni potranno sorprendere.

cod. 1097.1.14

Donatella Strangio

Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia.

Una visione diacronica

I saggi raccolti nel volume affrontano il tema delle crisi economico-finanziarie che hanno contribuito a cambiare la struttura economico-sociale del Paese, e analizzano l’utilizzo di nuovi dataset e delle serie statistiche rilevate dall’Istat nel corso degli anni. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura dell’attuale situazione politica economica, utile anche per capire gli eventuali risvolti futuri.

cod. 383.1.3

Fiorenzo Ferlaino, Donato Iacobucci

Quali confini?

Territori tra identità e integrazione internazionale

I lavori raccolti nel testo ripropongono la visione ampia, variegata e complessa propria delle scienze regionali. Il valore aggiunto di questa disciplina è la sua capacità di indagini sia verticali che orizzontali che pongono al centro il territorio e le sue differenti scale relazionali. Il volume contribuisce a definire le coordinate entro cui si collocano le nuove sfide competitive e ripercorre il metodo analitico delle scienze regionali restituendo una visione d’insieme del territorio alla scala micro, meso e macro regionale.

cod. 1390.54

È possibile “leggere” le trasformazioni della democrazia avvenute nell’età berlusconiana attraverso il concetto di plutocrazia demagogica? Dopo aver ripercorso la “storia” del concetto di plutocrazia ed essersi soffermato sulle principali interpretazioni dell’età berlusconiana, il testo prende in analisi tre “casi cruciali”: l’affaire Alitalia; le innovazioni nella Protezione Civile e la gestione dei grandi eventi; lo scudo fiscale.

cod. 1551.7

Roberto Segatori

Popolazioni mobili e spazi pubblici.

Perugia in trasformazione

Il volume analizza le dinamiche che hanno coinvolto la città di Perugia sotto la crescente pressione di due tipiche popolazioni mobili: gli studenti universitari e gli immigrati stranieri. A risentirne di più è stato il centro storico, collocato su un’acropoli, che ha assistito all’esplosione in pochi decenni di problemi funzionali e di convivenza sociale di dimensioni assai rilevanti.

cod. 1562.33.5

Giovanni A. Barbieri, Cinzia Conti

Production networks in local labour market areas

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 2 / 2013

L’obiettivo del lavoro è quello di mettere in luce e descrivere la configurazione dei legami produttivi sul territorio a partire dalle reti delle imprese plurilocalizzate. Sono stati utilizzati gli strumenti della network analysis per descrivere la rete, l’intensità e le caratteristiche delle interrelazioni tra la sede dell’impresa e le sue unità locali. In ogni impresa plurilocalizzata, infatti, sussistono legami operativi tra la sede principale (che accentra le funzioni direzionali) e le altre unità locali (che ne sono governate): sono legami orientati dal verso delle relazioni di comando, hanno un evidente aspetto geografico riferito alla diversa localizzazione sul territorio della sede d’impresa e delle sue unità locali e l’intensità del legame può essere convenientemente misurata dal numero di addetti di ogni unità locale governati dall’impresa-madre. L’applicazione della network analysis all’insieme dei legami tra imprese-madri e unità locali sotto il loro controllo consente di individuare i modelli di relazione e interazione tra le entità. Queste tecniche, infatti, e la loro rappresentazione grafica colgono in maniera sintetica l’esistenza delle reti di imprese sul territorio, superando l’ottica "a due a due" della matrice origine-destinazione, e permettono di individuare l’esistenza di tipologie di network riconducibili anche alle diverse connotazioni socioeconomiche dei territori coinvolti. Per meglio mettere in luce questo aspetto, l’analisi è condotta con riferimento ai Sistemi Locali del Lavoro.

Ugo Fratesi, Guido Pellegrini

Territorio, istituzioni, crescita.

Scienze regionali e sviluppo del paese

Una selezione dei contributi più significativi della XXXIII conferenza scientifica annuale dell’AISRe. Il testo analizza il ruolo delle regioni nei processi di crescita, anche alla luce dell’attuale situazione economica italiana e della crisi in corso. L’insieme degli studi presentati si focalizza sui meccanismi di crescita, gli stessi che possono innescare la ripresa, mostrandone la base territoriale.

cod. 1390.50