LIBRI DI GIOVANNI GUIDA

Giovanni Guida

La gestione delle conoscenze in azienda.

Concetti, strategie, modelli operativi

Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi desideri accostarsi al tema della gestione della conoscenza in modo strutturato, sia a quanti vogliano rivedere le loro strategie e migliorare l’efficacia dei progetti aziendali. Può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell’ambito dell’ingegneria e dell’economia, sia come manuale di riferimento per quanti – imprenditori, manager e consulenti – siano interessati a un approccio alla gestione della conoscenza aziendale.

cod. 366.127

Giovanni Guida, Massimiliano Giacomin

Fondamenti d'informatica

Scopo del volume è di fornire i fondamenti della cultura informatica a chi si accosti per la prima volta in modo sistematico alla scienza dei calcolatori. Il testo presenta un repertorio selezionato di argomenti: il concetto astratto di calcolatore, la rappresentazione delle informazioni, la struttura hardware e il funzionamento di un sistema di elaborazione, i linguaggi di programmazione e le metodologie di sviluppo del software, le reti di calcolatori e Internet, la teoria della computabilità. Il volume è destinato specificamente al primo modulo di informatica dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria, ma può essere utilizzato anche in altre facoltà, sia ad indirizzo scientifico che umanistico. Giovanni Guida è professore ordinario di Fondamenti di informatica, Ingegneria della conoscenza e Gestione dei sistemi informativi aziendali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Massimiliano Giacomin è ricercatore e docente di “Calcolatori elettronici” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia.

cod. 700.17

Giovanni Guida

La qualità dei siti web per il successo dell'impresa.

Come governare i processi di progettazione, realizzazione e gestione dei portali aziendali

Un volume rivolto a manager e imprenditori che vogliano poter indirizzare e controllare l’attività degli specialisti coinvolti nella vita di un portale. Il testo non insegna a costruire un sito web, ma come gestirne la costruzione e l’esercizio per tutto il suo ciclo di vita.

cod. 1065.56