LIBRI DI GIOVANNI MESSINA

Enrico Nicosia

La Sicilia di celluloide

Dall'archeologia dei set al cineturismo

Il cinema può costituire un importante medium per l’interpretazione geografica, poiché grazie ad esso è possibile cogliere i segni dell’evoluzione territoriale. Questo volume vuole ragionare sulle relazioni reali e potenziali che legano l’attività cinematografica e audiovisiva alla Sicilia, e dunque indagare gli effetti economici diretti e indiretti prodotti, con un occhio particolare al sistema turistico. I saggi raccolti, seguendo un approccio teorico-descrittivo, contribuiscono alla costruzione di un atlante ragionato sulla relazione diacronica fra cinema e Sicilia.

cod. 1387.67

Giovanni Messina

Dentro la modernità: diritto liquido, potere solido

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 3 / 2015

La scienza del diritto utilizza gli aggettivi ‘post-moderno’ e ‘liquido’ per definire l’esperienza giuridica contemporanea. Moltiplicazione delle fonti, sovrapposizione tra ordinamenti giuridici statuali ed extranazionali, relativizzazione della sovranità sui territori a vantaggio di regolazioni decentrate che si estendono su spazi sovranazionali costituiscono gli elementi più incisivi di un panorama istituzionale che pare aver travolto l’assetto politico della Modernità. A ben guardare, la maggiore liquidità di norme prodotte da processi extrastatali, spesso centrati sul protagonismo di attori privati, non tradisce la logica originaria dell’ordine moderno, il cui scopo è garantire la dinamica "spontanea" dell’economia mercantile riservando all’autorità pubblica il compito di gestire coercitivamente la conflittualità sociale.

Giovanni Messina, Marco A. Quiroz Vitale

Introduzione: il diritto nuovo

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 3 / 2015

Come potrà configurarsi il diritto post-moderno nella società liquida? Gli autori hanno posto questo interrogativo alla base della loro riflessione ed hanno stimolato una ampio dibattito in argomento coinvolgendo sociologi del diritto e del lavoro, filosofi e teorici generali del diritto che hanno partecipato ad un dialogo interdisciplinare per lumeggiare questo non facile tema. Le ipotesi formulate sono molte e non sempre convergenti ma un ampio consenso sembra essersi formato in merito all’imperante pluralismo giuridico e all’affacciarsi sull’arena globale di molteplici soggettività che contendono agli Stati nazionali il ruolo di protagonisti. Tuttavia il consenso viene meno se si valuta la portata del cambiamento in atto, mentre per alcuni il futuro prossimo del diritto vedrà l’intensificarsi e l’estremizzarsi dei processi della modernità matura, riservando al diritto una funzione ancillare rispetto dell’economia e subordinato alla forza che il sistema politico statuale o sovra-statuale saprà prestare al sistema giuridico e chi invece coglie nelle modifiche in atto una più marcata rottura con il passato e una apertura verso un diritto segnato da rinnovate esigenze di giustizia, un diritto fraterno e creativo

Giovanni Messina

Diritto liquido?

La governance come nuovo paradigma della politica e del diritto

Rivolta ai contesti istituzionali in cui il principio politico-normativo della governance è venuto affermandosi, l’analisi condotta nel volume tenta di cogliere i punti essenziali che sfidano la filosofia politica dei nostri giorni, ponendo l’accento sulla persistenza della centralità politica e giuridica dell’istituzione statale.

cod. 1136.94