LIBRI DI GIOVANNI URBANI

The paper discusses the evolution of public performance evaluation from the early nineties to the present, age of the so-called spending review. It is a re-reading of facts with an operational dimension, also to orient future choices and the growth of the country, promoting policies for the development of productive public spending and acknowledging merit.

Nicoletta Stame, Giovanni Urbani

Introduzione

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 53-54 / 2012

Giuseppe Magro, Giovanni Urbani, Stefania Pellegrini

Esperienza innovativa di Valutazione Ambientale Strategica. Il caso di un piano forestale provinciale

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 49 / 2011

Il tema della valutazione ambientale strategica (VAS) è di grande attualità nell’ambito del dibattito politico e tra gli specialisti del settore, sia a livello nazionale sia a livello europeo e internazionale: siamo di fronte a un concetto multidimensionale, che spesso viene considerato erroneamente un adempimento amministrativo. L’articolo presenta gli esiti ottenuti dall’applicazione di un sistema innovativo nell’ambito della procedura di VAS per la stima dei potenziali impatti di un Piano di Indirizzo Forestale di una provincia del nord. Il sistema proposto prevede la caratterizzazione delle componenti emissive associate agli elementi di stressor e l’analisi previsionale degli impatti specifici e cumulativi derivanti dall’azione simultanea degli elementi di pressione antropica, associati alla specificità degli interventi costitutivi del Piano, sul territorio e sulle componenti di vulnerabilità ambientale. In tale modo la procedura di VAS diventa processo, per l’attuazione di politiche razionali del territorio.

Costantino Cipolla, Maurizio Ottolini

Internazionalizzazione e agroalimentare.

Potenzialità e ipotesi di valorizzazione dei prodotti tipici mantovani

Il volume sperimenta, a livello locale provinciale, le ipotesi di valorizzazione internazionale dell’agroalimentare, come volano di sviluppo dell’intero indotto economico. La commistione tra innovazione e tradizione, tra tipicità e tecnologia, tra tecniche avanzate e sistemi originali tradizionali è vista in un contesto dominato dalle spinte mondializzanti di un mercato che, sebbene gli effetti perversi, non rinuncia all’istanza qualitativa.

cod. 278.2.1

Giovanni Urbani

Valutare le pubbliche amministrazioni: tra organizzazione e individuo.

Visioni dei valutatori italiani per perfomance e competitività

Come attuare la nuova riforma della Pubblica Amministrazione in modo intelligente e utile. Come scrive Geert Bouckaert nella prefazione: "Questo libro è un esempio straordinario di come una combinazione ottimale di accademici, manager pubblici e professionisti stia osservando la riforma".

cod. 1900.2.10

Giovanni Urbani, Susanna Vezzadini

Valutare la sicurezza delle imprese

I dati allarmanti diffusi quotidianamente in tema di sicurezza d’impresa pongono la necessità di declinare il tema della sicurezza con riferimento alla centralità della componente valutativa. Il libro propone un modello sintetico di valutazione della sicurezza legato alle caratteristiche dello sviluppo locale dei territori in cui le imprese operano, rivolto a tutti gli stakeholder.

cod. 1044.61

Giovanni Urbani, Piera Magnatti

Sviluppo, insieme.

Politiche industriali territoriali

cod. 1043.55