LIBRI DI GIULIANA FLORIT

Patricia M. Crittenden, Susan J. Spieker, Andrea Landini, Giuliana Florit

L’attaccamento adulto nella valutazione del rischio per il minore. Teoria e dati sull’uso della DMM-Adult Attachment Interview in contesti forensi

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 50 / 2022

Al fine di valutare il rischio per il minore è fondamentale comprendere le strategie d’attaccamento dei genitori. L’articolo approfondisce i motivi per i quali la comprensione dell’attaccamento dei genitori che mettono a rischio i propri figli può chiarire i processi psicologici sottesi ai comportamenti pregiudizievoli e migliorare la valutazione del rischio per il minore e l’individuazione degli interventi necessari. Viene proposta la valutazione dell’attaccamento dei genitori tramite l’Adult Attachment Interview (AAI) classificata con il metodo del Modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento e Adattamento (DMM). Le DMM-AAI, classificate da professionisti formati e certificati e integrate con i dati provenienti da altre fonti in modo da elaborare delle formulazioni familiari individualizzate, soddisfano i requisiti di attendibilità e guidano l’individuazione degli interventi più efficaci. Viene presentata una meta-analisi relativa al metodo Berkeley che mette in discussione l’uso di tale metodo nel contesto forense. Ulteriori dati descritti nell’articolo riguardano il funzionamento psicologico di un gruppo di genitori a rischio valutati attraverso le DMM-AAI.

Giorgio Rezzonico, Giuliana Florit

Epilessie e resilienza familiare

Una guida per genitori e operatori

Il tema della patologia epilettica in età pediatrica investe la famiglia modificandone, talvolta profondamente, le dinamiche relazionali. La costruzione congiunta di trame narrative sia con il partner che con l’operatore esperto è un valido aiuto per i genitori, poiché aumenta la consapevolezza del proprio modo di dare senso agli eventi di vita e quindi la resilienza. Il volume rappresenta uno strumento operativo flessibile anche per l’operatore, che è attivamente coinvolto insieme al genitore in questo processo di adattamento.

cod. 1305.220

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

cod. 1240.344